giovedì 30 gennaio 2025

Cagli. Salviamo il suo teatro. Petizione

 

 Il Teatro di Cagli, capolavoro architettonico e culturale delle Marche, è ingiustamente escluso dalla lista dei Patrimoni Mondiali Unesco. Paolo chiede di firmare per ottenere il riconoscimento che questo gioiello merita. Gli dai una mano?

Includiamo il Teatro di Cagli nella lista dei teatri Patrimonio Mondiale Unesco

5.794 hanno firmato la petizione di Paolo Ragni. Arriviamo a 7.500 firme!

Firma con un solo click

Il teatro di Cagli è un gioiello architettonico, di grande bellezza e storia, con un'acustica perfetta, scenografie che risalgono alla sua inaugurazione, una capienza di 501 posti. In quasi 150 anni di attività ha dato innumerevoli contributi all'attività artistica e culturale dell'intero centro Italia. Tuttavia rimane incomprensibilmente assente dalla lista dei teatri candidati a diventare Patrimonio Mondiale Unesco. Non è un errore giustificabile, è una follia e anche una vergogna. Questo teatro, uno dei maggiori della regione Marche, ha ospitato artisti di fama mondiale e rappresenta un centro vitale per l'arte e la cultura, ma è stato dimenticato e trascurato.

E' un ingiustizia che dobbiamo affrontare e correggere al più presto per assicurare al teatro di Cagli il riconoscimento che merita. Non solo rappresenta un'importante eredità storica, ma il suo riconoscimento come patrimonio mondiale Unesco è un fondamentale motore di sviluppo che potrebbe potenziare l'offerta artistica e migliorane gestione e manutenzione, con ricadute importanti sul turismo globale. 

Chiediamo l’attenzione della Regione Marche e del Comune di Cagli a  riconsiderare la candidatura del Teatro di Cagli come Patrimonio Mondiale Unesco del sistema dei teatri condominiali all'italiana tra XVIII e XIX secolo

A sostegno di questa iniziativa, vi esortiamo a firmare e condividere questa petizione per mostrare il vostro supporto. CITTADINI DI CAGLI E TUTTI COLORO CHE HANNO APPREZZATO IL TEATRO DI CAGLI, PER FAVORE FIRMATE!

Nessun commento:

Posta un commento