lunedì 27 gennaio 2025

Augias, prima critica e poi elogia la Premeir e boccia Elly Schlein (da Baritalia News, di Francesco Paolo Antonicelli ) Nostra noticina

 

Corrado Augias elogia Giorgia Meloni e critica Elly Schlein, “La Premier è brava e determinata”

In un’intervista al Corriere della Sera, Corrado Augias riconosce il talento politico di Giorgia Meloni e stronca la leadership di Elly Schlein.

Augias su Giorgia Meloni: talento e determinazione

In occasione del suo novantesimo compleanno, il giornalista e intellettuale Corrado Augias ha espresso un giudizio inaspettato su Giorgia Meloni durante un’intervista al Corriere della Sera. Pur avendo mosso critiche nei confronti della Premier nelle scorse settimane, soprattutto in relazione al viaggio negli Stati Uniti per il caso Cecilia Sala, Augias ha elogiato la determinazione e la sagacia politica della leader di Fratelli d’Italia.

“È brava. Ha una determinazione ferrea figlia di un lunghissimo esercizio, altrimenti una ragazzina piccolina non si sarebbe fatta largo e non avrebbe finito per primeggiare in un partito di gente votata al culto della virilità, come molti neofascisti. E ha sagacia politica, cosa che le permette di tenere a bada due vicepremier politicamente famelici come Antonio Tajani e Matteo Salvini,” ha dichiarato Augias.

Secondo il giornalista, Meloni sta affrontando con abilità tre grandi sfide: l’Europa, il debito pubblico e il deep state. “Se supera questi tre scogli, può arrivare alla fine della legislatura e vincere le prossime elezioni,” ha aggiunto.

Elly Schlein: un giudizio caustico

Diverso è stato il tono usato da Augias nei confronti della segretaria del Partito DemocraticoElly Schlein. Alla domanda se nel 2027 si potrebbe assistere a un confronto diretto tra Meloni e Schlein per la guida del Paese, Augias ha risposto con una battuta eloquente: “Col vostro permesso, passerei alla prossima domanda.”

Questa frase, apparentemente ironica, riflette un giudizio negativo sulla leadership di Schlein e sulle difficoltà che la sinistra italiana continua ad affrontare.

Un’analisi sulla sinistra italiana

Nel corso dell’intervista, Augias ha toccato le croniche debolezze della sinistra, sottolineando l’incapacità di trovare una guida forte e di costruire un’alternativa convincente al Centrodestra di governo. Mentre Meloni, a suo avviso, ha trasformato le sue apparenti debolezze in punti di forza, Schlein sembra non riuscire a rispondere.


                                                *****


Nota

 Sulla Premier andata da Trump nella sua residenza a Ma-a-Lago, Augias, nei giorni precedenti il rilascio di Cecilia Sala,  ospite di Floris ha detto peste e corna: guardatela lì in disparte, nessuno se la fila. Adesso, a pochi giorni di distanza, torna sui suoi passi e ne elogia la 'bravura e determinazione'.

 Certo che si può cambiare idea, ma diventare, da 'mendicante' di un favore per la nostra Cecilia Sala, il meglio che la politica italiana abbia espresso negli ultimi tempi... anche per l'agile Augias il salto è pericoloso.

Ho spesso criticato Augias, non perchè non ne riconosca la bravura, la lunga esperienza, ma perchè  per non uscire mai di scena si è gettato in settori, come la musica e anche la religione e le Scritture che non sono le sue materie e che richiedono anni di studio che lui non ha. Lui è così bravo, che la sua superficialità  e l'appetito mai sazio  che lo spingono ad immergersi in tutto lo scibile umano, non risultano ai più tanto evidenti.

 Augias è un gentiluomo ed è anche per i suoi modi da salotto che le sue trasmissioni hanno un seguito non indifferente, come quelle musicali in Rai, ed ora a La 7.

Per questo non mi aggiungerò agli insultatori social, non lo merita e non è il caso.

 Però... visto che spesso si occupa dell'occupazione e della difficoltà dei giovani a trovare lavoro in ogni campo, perchè al compimento dei 90 anni non dà l'esempio, ritirandosi, per lasciare spazio ai giovani di cui anche lui si riempie la bocca troppo spesso?

 Augias  non ha, né avrà mai problemi economici, è ricco, si dia alla lettura, scriva memorie, si goda pensione e famiglia. (Pietro Acquafredda)

Nessun commento:

Posta un commento