IIS Stradivari, concluso il restauro
di due contrabbassi "alluvionati"
Saranno riportati lunedì alla Scuola di Musica G. Sarti di Faenza i due contrabbassi restaurati da allievi e docenti dalla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona: si tratta dei primi strumenti fra quelli selezionati per interventi mirati a ripristinarne la funzionalità dopo che violini, viole, violoncelli e contrabbassi erano stati gravemente deteriorati dall’alluvione del maggio 2023.
Quando la calamità colpì l’Emilia Romagna infatti gli strumenti erano situati al pianterreno della Scuola G. Sarti e subirono danni ingenti. Al tempo l’Istituto Stradivari prese contatto con le realtà musicali del territorio per dare un contributo concreto e così nacque l’idea del restauro. Ora una parte è pronta per essere nuovamente suonata dai giovani artisti faentini.
Un gesto solidale, che per gli allievi dell’Istituto cremonese è stata l’occasione di mettere a frutto quanto appreso negli anni di formazione. Ultimati i due contrabbassi di produzione industriale, è il momento di restaurare un violino artigianale costruito a Forlì dal M° Rodolfo Tramonti nel 1927. L’intervento, insieme ad altri che proseguono in parallelo, dovrebbe concludersi entro un anno.
Nessun commento:
Posta un commento