sabato 25 gennaio 2025

Dopo Eleonora Abbagnato, un altro palermitano, Andrea Sarri, nominato 'primo ballerino' all'Opéra di Parigi ( da Palermo Today)

 


Si tratta di Andrea Sarri. Il riconoscimento arriva nove anni dopo l'ingresso in compagnia, dove ha ottenuto ben tre promozioni prima di quella che lo porta a salire il gradino più alto della specialità

Un palermitano primo ballerino all'Opera di Parigi. Si tratta di Andrea Sarri, 26 anni. Il giovane è stato nominato mercoledì "premier danseur". Ovvero: primo ballerino dell'Opera della capitale francese su proposta del direttore della danza, José Martinez, e del direttore generale, Alexander Neef. Un altro palermitano ottiene dunque l'ambito riconoscimento di primo ballerino dopo la straordinaria carriera di Eleonora Abbagnato.

"Il riconoscimento al ballerino palermitano - si legge sul sito dell'Ansa - arriva nove anni dopo l'ingresso in compagnia, dove ha ottenuto ben tre promozioni prima di quella che lo porta a salire il gradino più alto della specialità. Sarri è stato anche insignito del 'Prix de l'Arop', importante riconoscimento artistico attribuito ai migliori giovani talenti della danza".

"Nella prima parte della stagione 2024-2025, Andrea Sarri - si legge ancora - si è distinto interpretando il ruolo principale nella creazione del coreografo Ingher dal titolo Impasse; inoltre, ha dato vita ad un istrionico Bratfish nel balletto Mayerling di Mac Millan e ha reso speciale il ruolo di Inigo nel balletto classico Paquita".



--

Nessun commento:

Posta un commento