Moneta e francobollo a Mattarella
nel centenario della morte di Puccini
Li ha consegnati il sindaco Pardini, presidente della
fondazione dedicata al compositore
Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha consegnato ieri (14 gennaio) al presidente della Repubblica Sergio Mattarella la moneta ed il francobollo commemorativi del centenario della morte del grande compositore lucchese.
L’occasione è stata quella della rappresentazione di Tosca al Teatro dell’Opera di Roma. La moneta, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, appartiene alla Collezione numismatica della Repubblica Italiana 2024, mentre il francobollo è stato emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Poste Italiane.
Il conio e il francobollo, che riproducono il celebre ritratto del maestro di Luigi De’ Servi realizzato all’inizio del Novecento e conservato al Puccini Museum – Casa natale di Lucca sono stati richiesti dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, di cui lo stesso sindaco Pardini è presidente.
“È stato un grande onore – racconta – consegnare personalmente al Presidente Mattarella la moneta ed il francobollo commemorativi in occasione della rappresentazione di Tosca, a 125 anni esatti dal debutto assoluto dell’opera di Puccini, avvenuto il 14 gennaio 1900, tornata a vivere in una fedele ricostruzione scenica dell’epoca”.
Nessun commento:
Posta un commento