venerdì 1 marzo 2024

Augurano la morte al Papa, Due sacerdoti di Toledo pregano perchè Papa Francesco muoia presto ( da La Gazzetta di Parma). Nella Chiesa c'è chi prega perchè questi preti 'controrivoluzionari' muoiano presto, anche prima del Papa

 "Io prego molto per il Papa. Affinché possa andare in cielo il prima possibile»: è l'affermazione in un incontro online di un sacerdote spagnolo, con cui si sono detti d’accordo alcuni altri preti - «vediamo allora se riusciamo a pregare più forte», si sente dire a un altro partecipante -,  che è valsa un rimprovero ufficiale da parte dell’arcivescovado di Toledo, diocesi a cui appartengono due di loro. Il caso è stato messo in luce da media iberici. L'incontro, trasmesso sul canale di YouTube "La Sacristía de la Vendée" e presentato come «dibattito sacerdotale controrivoluzionario», risale allo scorso 22 febbraio: a parteciparvi c'erano il prete di Toledo Francisco José Delgado Martín, come moderatore, e altri sei sacerdoti di lingua spagnola. La frase con il desiderio espresso di vedere Papa Francesco «in cielo quanto prima», accolta con sorrisi da altri collegati, è stata pronunciata da Gabriel Calvo Zarraute, anche lui sacerdote a Toledo. L’invito a «pregare più forte» in tal senso è dello stesso Delgado Martín, mentre il prete statunitense Charles Murr dice di volersi «unire alle preghiere di padre Gabriel per il Santo Padre». «Siamo in molti con questa intenzione», è la replica di Calvo Zarraute.

In un comunicato, l’arcivescovado di Toledo si è detto «assolutamente non responsabile delle dichiarazioni espresse su quel canale di YouTube», manifestando «il respingimento di qualsiasi manifestazione di disaffezione verso la persona e il ministero del Santo Padre». La nota aggiunge che «non si escludono altre misure correttive» nei confronti di «coloro che sono chiamati a essere ministri di Cristo». Su X, Delgado e gli altri organizzatori del dibattito si sono detti «rammaricati" per la «sfortunata» frase riguardante il Pontefice, negando che esprimesse nei suoi confronti «un augurio di morte» e «ribadendo» la loro «adesione a Papa Francesco».

Nessun commento:

Posta un commento