venerdì 12 gennaio 2024

Prime iniziative , nel nome di Rossini, per Pesaro Capitale della Cultura italiana 2024 ( da Vivere Pesaro)

 

Echi rossiniani, tra musica e parola: cinque appuntamenti tra lirica, letteratura e storia organizzati dal Circolo Amici della Lirica ODV

 Un ricco calendario di incontri che accompagneranno i primi mesi di Pesaro Capitale della Cultura italiana, approfondendo la stretta connessione tra lirica, teatro, storia e letteratura: il Circolo Amici della Lirica G.Rossini di Pesaro Odv organizza, col patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza,  Echi Rossiniani – tra musica e parola, cinque appuntamenti tenuti da musicologi e studiosi di fama nazionale a partire da mercoledì 24 gennaio.

“Dal 1977 il Circolo Amici della Lirica G. Rossini di Pesaro, recentemente diventato ODV, si dedica ad una alacre opera di divulgazione dell’immenso e affascinante patrimonio lirico e della bellezza dell’arte e della cultura, specialmente musicale, attraverso l’organizzazione di eventi che spesso coinvolgono i giovani studenti del Conservatorio Rossini e, recentemente, gli allievi del Liceo Musicale e Coreutico Marconi” spiega la presidente Giovanna Franzoni “nell’anno della Capitale della Cultura ritorniamo con piacere ad una gradevole consuetudine degli anni passati, quella dei pomeriggi dedicati a conferenze di musicologia di grande interesse culturale, per le quali abbiamo coinvolto studiosi di chiara fama”.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 24 gennaio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi con Carolina Patierno del Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, che terrà la conferenza “Archetipi. Fonti e questioni antropologiche nella Semiramide dal Voltaire a Rossini”; sempre nella stessa sede e allo stesso orario il direttore del Conservatorio G. Rossini di Pesaro Fabio Masini propone “ Kirkos Opera: musica e immaginazione”, intervento impreziosito dagli interventi musicali di Arianna Clerici e Michelangelo Mineri (voci) e Luca Fraternali al pianoforte.

Mercoledì 20 marzo alle 18.00 si terrà invece l’incontro con Roberto Mario Danese, professore presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, che presenterà una riflessione su “ Il Teatro Musicale come forma di spettacolo assoluto”; a seguire, mercoledì 17 aprile a Palazzo Ciacchi (sede Confidustria di Pesaro), l’incontro con Caterina Pentericci, ricercatrice presso l’Università di Urbino, propone un excursus tra filologia e lirica con “Da Plauto a Rossini: mutazioni sceniche”. Gran finale mercoledì 22 maggio con l’intervento di Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri- Biblioteca e Musei Oliveriani, con un accurato studio sul “La biblioteca Musicale degli Albani”.

“Siamo grati al Circolo Amici della Lirica G. Rossini per la sua attenta opera di ricerca e approfondimenti di temi cari alla città, specialmente nell’ottica da Capitale della Cultura” conclude il vicesindaco e Assessore alla Bellezza di Pesaro Daniele Vimini “questo ciclo di incontri rappresenta un contributo molto importante e una ulteriore opportunità per rafforzare il legame tra la cittadinanza e il fascino dell’opera lirica, andando a toccare anche alcuni nodi focali come la storia del territorio e del patrimonio locale, con l’intervento focalizzato sul patrimonio della Biblioteca Musicale Albani, un vero tesoro da approfondire e divulgare, passando per la storia del teatro musicali e i soventi rimandi tra Plauto e Rossini, fino ad arrivare all’esplosione felliniana della Kirkos opera di Masini: insomma un programma ricco e versatile, che ci accompagnerà nei primi mesi da Capitale, un anno iniziato già nel segno della musica con lo straordinario concerto di Orchestra Olimpia e Afghan Youth Orchestra, tributo alla libertà e alla speranza”.

L’inizativa si svolge in collaborazione con Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Conservatorio G. Rossini di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio; ingresso libero fino esaurimento posti, per informazioni 929 14 20737.

Nessun commento:

Posta un commento