La Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, una delle più importanti del Meridione, è a rischio chiusura. Attualmente conta circa 400.000 volumi, numerose testate di periodici, 30.000 libri rari e di pregio dal sec. XVII al XIX, 950 cinquecentine, 95 incunaboli, 100 manoscritti e 40 pergamene.
La chiusura di una biblioteca - piccola o grande che sia - rappresenta un vulnus insanabile per la comunità, in grado di provocare lacerazioni profonde nel tessuto sociale. Le biblioteche sono beni imprescindibili, patrimonio inestimabile, sono infrastrutture sociali, presidi di welfare culturale e di equità sociale, camere di compensazione per ridurre le disuguaglianze, fonti a cui attingere per accrescere le conoscenze, luoghi d’incontro e di cittadinanza attiva, presidi di prossimità in grado di incidere sul benessere e la qualità della vita di ogni cittadino.
Invitiamo tutti voi a firmare la petizione per scongiurare la chiusura della Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera. Grazie.
Nessun commento:
Posta un commento