mercoledì 31 gennaio 2024

'La Torre di Babele' e 'Avanti Popolo'. Vogliamo parlare delle ultime due puntate di queste trasmissioni?

 Nunzia De Girolamo è arrivata alla fine della sua corsa su Rai Tre, con la trasmissione 'Avanti Popolo' che non è mai decollata negli ascolti, perchè assai scombinata nella sua struttura e da sempre apparsa inutile. L'hanno voluta a forza gli attuali dirigenti Rai - perchè poi?-  ora  che hanno raccolto i  miserabili frutti la chiudono; ieri, per l'ultima puntata, 2,2% di share e 375.000 telespettatori. Ciao maschia!

L'ultima puntata, ieri, è stata la più vergognosa, con l'intervista 'in ginocchio' - come si dice in gergo giornalistico - a Ignazio La Russa. (Ci ha richiamato alla memoria quella storica di Giovanni Minoli a Craxi; solo che Minoli era più furbo e più capace a mascherare un panegirico con un' intervista. De Girolamo non  ne ce l'ha fatta).

 Di essa non si è capito il senso. La Russa sembrava il nostro più grande statista, l'uomo delle istituzioni il più all'altezza del ruolo ( seconda carica dello Stato) e la persona più simpatica del mondo.

 De Girolamo in ginocchio ai piedi di La Russa e La Russa, a sua volta, ai piedi di Giorgia, la sua eroina dei 'due mondi' (EurAfrica), sulla quale aveva scommesso da tempo, vincendo diffidenza e dubbi di molti. 

Comunque  'Avanti Popolo' e Nunzia De Girolamo finiscono finalmente negli scaffali delle Teche Rai, a futura memoria e  perenne vergogna!


                                      *****

 E Corrado Augias  e la sua 'Torre di babele' su La 7 che c'entra con 'Avanti Popolo' di De Girolamo? Nulla, se non per la vicinanza temporale di trasmissione - la sua va in onda il lunedì, 'Avanti Popolo' di martedì.

Perchè nell'ultima puntata, dedicata alla Costituzione, che con nostra meraviglia ha registrato uno share del 4,1% e 832.,000 telespettatori, risalendo la china  della precedente (share del 3,7%), Augias  s'è mostrato, sul tema prescelto,  scolaro impreparato che , all'interrogazione in classe, davanti all'insegnate fa  la figura dell'asino.  L'insegnante era il prof. Canfora che mette soggezione anche a chi sta a  casa seduto comodamente in poltrona a seguire la trasmissione, perchè  sui temi oggetto dei suoi studi di storico e filologo ne sa sempre una più del diavolo. E Augias, al suo cospetto ha fatto la figura di uno scolaro impreparato, costringendo il professore a correggerlo ogni volta che apriva bocca. Naturalmente Augias conosce anche il modo per uscire dall'angolo con nonchalance, e mascherare l'imbarazzo delle brutta figura, ma questo non  modifica e cancella l'impressione che se ne è avuta. E, del resto, Augias, dell'appropriarsi indebitamente di materie in cui non è preparato è maestro, dalla musica alla religione, meglio: agli studi biblici, sui quali si ostina comunque a sentenziare ogni volta che può, per dimostrare che lui  quelle materie le conosce tutte bene, ed invece, vi si accosta da neofita  unendo impreparazione ad un briciolo di ostentata partecipazione.

 Eppure Augias,  un nonno da salotto, ha schiere di signori e signore avanti negli anni che lo seguono con acritica fedeltà, sedotti dai suoi modi signorilmente gentili. Mentre la competenza abita un pianeta diverso dal suo.      

Nessun commento:

Posta un commento