Lucia Annunziata: Luisella Costamagna e Serena Bortone in corsa per sostituirla. Ma occhio a Myrta Merlino (e a Paola Ferrari)
Lucia Annunziata: Luisella Costamagna e Serena Bortone in corsa per sostituirla. Ma occhio a Myrta Merlino (e a Paola Ferrari)

Lucia Annunziata se n'è andata dalla Rai sbattendo la porta. Nonostante il suo programma "In Mezz'ora" sia stato già riconfermato per la prossima stagione dal nuovo ad Roberto Sergio. Ora si apre un varco per la sua sostituzione. Non sarà facile rimpiazzare Lucia Annunziata, in conduzione dalla prima trance datata addirittura 2005.

Lucia Annunziata: «Dimissioni? Una cosa seria, non torno indietro. Ho spiegato tutto in una lettera»

Fiorello: «Amadeus a Sanremo? Mi ha detto che non sa se farà il Festival». Annunziata? «Perché te ne sei andata»

Lucia Annunziata si dimette dalla Rai dopo 30 anni. La lettera: «Non condivido nulla dell'operato del governo»

Le candidate alla sostituzione di Lucia Annunziata

I nomi dei volti femminili papabili che si fanno sono quelli di Luisella Costamagna, spinta soprattutto dai cinquestelle ma con un buon tesoretto Rai dopo la splendida prestazione a "Ballando con le stelle".

 

Serena Bortone dai Rai a Rai3?

Una sua antagonista potrebbe essere Serena Bortone alla quale probabilmente potrebbero togliere la conduzione di "Oggi è un altro giorno" su Rai1 per dirottarla su Rai3 la domenica pomeriggio. In fondo merita un posto importante dopo la buona crescita di ascolti registrata nella sua trasmissione.

 

Myrta Merlino via dal daytime di La7?

Il terzo nome, ma non meno quotato, è quello di Myrta Merlino. La conduttrice di La7 ha un contratto in scadenza a fine giugno con la rete di Cairo. Ha già detto che dopo 12 anni vorrebbe abbandonare la striscia del daytime quotidiano per condurre un programma settimanale.

A La7 - se ci sarà il rinnovo - potrebbero pensare per lei a un talk settimanale da mandare in onda alla domenica, o nel pomeriggio o in prima serata per rimpiazzare Giletti. Un'altra conduttrice che potrebbe dire la sua, essendo specializzata nelle interviste faccia a faccia, è Maria Latella, ma essendo il volto di Sky non è facile che la trattativa vada in porto.

 

Paola Ferrari avrà un suo programma

Outsider (papabile per la sostituzione di Lucia Annunziata a "In Mezz'ora") anche Paola Ferrari. Al volto storico di Rai Sport (e non solo) è destinato un programma, ma non si sa ancora quale.