domenica 28 maggio 2023

Brescia. Festa dell'Opera, 9 e 10 giugno

 La Festa dell’Opera è un evento gratuito, colto e popolare che coinvolge decine di migliaia di persone ad ogni edizione e si è affermato come importante strumento di promozione dell’Opera e di valorizzazione turistica nazionale e internazionale del territorio bresciano grazie anche alla sua valenza sociale.

Ha ricevuto per il suo alto valore educativo e culturale il Premio Abbiati – Premio Siebaneck, il più prestigioso premio della critica musicale italiana.

L’edizione 2023 celebrerà l’Opera quale prodotto di eccellenza nazionale, simbolo della tradizione italiana ma, al contempo, linguaggio universale. Un’edizione speciale, in un doppio formato distribuito su due giornate, che toccherà i capolavori più celebri e opere di raro ascolto.

Oltre 70 appuntamenti musicali distribuiti in oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, accoglieranno i suoni e le voci di oltre 250 artisti in un vorticoso susseguirsi di emozioni.

L’obiettivo è aprire l’Opera a tutti anche attraverso contaminazioni con altri linguaggi musicali (jazz, elettronica, pop, musica contemporanea). La Festa integra la promozione culturale con la scoperta e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, toccando centro storico e periferia per portare musica ovunque e far conoscere anche i posti meno frequentati.

Così l’Opera invade strade, piazze e cortili, scuole, chiese, teatri, musei e luoghi della cultura, ma anche luoghi del lavoro e del sociale, mercati, fabbriche, esercizi commerciali, luoghi della cura e del disagio, ristoranti e case private con spettacoli, concerti, recital, incontri, improvvisazioni per costruire un forte momento di socialità e felicità condivisa, restituendo così un’immagine di città unita e solidale.

Grande novità per il 2023 è inoltre la progettualità condivisa tra i territori di Brescia e Bergamo che, attraverso Festa dell’Opera e Donizetti Night, creeranno una simbolica “staffetta d’Opera”.

Sono previsti scambi artistici tra le due manifestazioni e, in entrambe le città, si esibirà il “Grande Ensemble” formato dagli studenti dei Conservatori delle due città.

Preview
Preview
Preview
Preview


Nessun commento:

Posta un commento