Tajani,commissario? Credo serva chi si dedichi a tempo pieno
Tajani,commissario? Credo serva chi si dedichi a tempo pieno

"Io credo che serva una persona che possa dedicarsi a tempo pieno" alla questione. La scelta "non deve essere questa sera". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a domande della direttrice di Quotidiano Nazionale Agnese Pini sulla nomina del commissario per l'Emilia Romagna. "Non ho pregiudizi - ha aggiunto Tajani - vediamo chi è la persona più adatta. L'importante è fare bene". (ANSA).

                                                *****

 Per Tajani dunque occorre un nome che sia in grado di dedicarsi a tempo pieno all'emergenza. Giusta sacrosanta osservazione, perchè tutto il Paese stava pensando ad un nome che poteva lavorare per l'emergenza alluvione soltanto mezza giornata.

I governatori di destra, come Zaia, Fedriga, Toti, avevano suggerito di seguire  la prassi consolidata,  nominando Bonaccini,  il governatore, che conosce bene il territorio ed ha lavorato bene alla ricostruzione dopo l'ultimo terremoto.

Reagisce male Salvini e l'amica Meloni: no Bonaccini, sfrutterebbe  il commissariamento a  fini elettorali. Loro se ne guarderebbero bene dal farlo.

 Si è fatto il nome del generale Figliuolo, che si è guadagnato la medaglia al valore, ai tempi del Covid, per aver organizzato la macchina delle vaccinazioni di massa.

 Salvini ha in testa un nome di grande prestigio e competenza, un suo sottosegretario, di nome Galeazzo. Solo che quando l'ha pronunciato la prima volta quel nome, si è sentito dire : ma chi  c... è 'sto  galeazzo?

Perchè tanti appetiti per quella nomina?  Perchè a nessuno interessa amministrare quel tesoro messo a disposizione per superare l'emergenza, questo è certo;   ma perchè tutti sono interessati solo a sanare le ferite della Romagna, e per questo vanno con i piedi di piombo.

 Esattamente come hanno fatto per la presidenza della Commissione parlamentare antimafia, dove, dopo attenta  riflessione durata sette mesi per il timore di sbagliare persona, hanno nominato 'la mejo de le meio'. Siamo fiduciosi, neanche questa volta topperanno ( Pietro Acquafredda)