domenica 8 settembre 2019

Vota Enrico, vota Enrico ( da PRIMAONLINE COmunicazione)

Enrico Mentana e’ stato uno dei protagonisti di quest’estate segnata dalla crisi e dalla nascita del nuovo governo. Pensavamo di fare l’analisi del suo stakanovismo e della sua bravura nel non perdere un colpo, tra telegiornali, maratone e social network, con un racconto su Prima Comunicazione ma rischiavamo di arrivare tardi. Così abbiamo chiesto ai super esperti di Reputation Science, che gestisce in modo scientifico la reputazione di aziende manager e istituzioni, se ci aiutavano con i loro algoritmi e piattaforme a raccontare il fenomeno. Non ci aspettavamo dati così sensazionali. Ecco cosa dice l’analisi di Reputation Science (www.reputationscience.it) che è stata condotta sui 94 post di argomento politico pubblicati da Mentana sulla sua pagina Facebook ufficiale dal 20 agosto 2019, giorno in cui il primo ministro Giuseppe Conte si è presentato al senato per formalizzare la crisi di governo, al 3 settembre.

“Nel periodo di riferimento, i post del direttore del TG La7 e fondatore di Open hanno raccolto una media di reazioni (fatte di like, cuori e le altre messe a disposizione da Facebook) di 3.375,65. Ogni post è stato commentato, in media, 1.297,91 volte e condiviso 451,12.
Numeri che lo pongono di gran lunga tra le personalità politicamente più influenti in Italia (basti pensare al confronto con Marco Travaglio, direttore del Fatto quotidiano, la cui pagina Facebook conta ‘solo’ 1.699.242 follower e 1.725.674 like). Il post di maggior successo lanciato da Enrico Mentana è stato un pezzo di commento del 26 agosto sulla “poco edificante” situazione politica italiana di queste ultime settimane che ha totalizzato 80.431 like (e sole 616 reazioni indignate), 11.769 commenti e 16.123 condivisioni. Il secondo articolo di commento di questi 15 giorni è stato pubblicato in data 3 settembre con il significativo titolo “Una crisi politica e tre grandi ipocrisie”, che riprende la critica sistemica alla politica italiana. Grandi numeri anche in questo caso: 5.040 like, 903 commenti e 1.242 condivisioni..........

Nessun commento:

Posta un commento