Inizia oggi, sabato 14 settembre, la Settimana Mozartiana, organizzata dall'Associazione 'Mozart Italia' per ricordare e valorizzare i forti legami che un genio quale fu Mozart ebbe con il nostro territorio. Il ricco programma di questa edizione, il cui leitmotiv sarà “Mozart e Salieri”, vede la partecipazione di importanti nomi della scena musicale italiana ed internazionale, fra i quali spicca Mario Brunello, uno dei più amati e famosi violoncellisti italiani, accompagnato da Kristian Buzuidenhout, uno dei migliori fortepianisti europei.
La manifestazione verrà inaugurata al Teatro Zandonai sabato 14 settembre alle 20 e 45 dalla pianista Anna Kravtchenko e dall'orchestra Haydn, diretta da Alessandro Cadario, con una grande anteprima. Giovedì 19 invece saranno protagonisti, sempre allo Zandonai alle 20 e 45, il violinista Gian Paolo Peloso ed il pianista Bruno Canino, per un “Omaggio al M°Paolo Peloso”. Per il tradizionale appuntamento “fuori dagli schemi”, venerdì 20 settembre alle 18, il Quartetto Sonata Islands presenterà al Caffè Depero, nella piazza dell'Urban City, uno straordinario connubio fra i temi di Mozart e Salieri, con elaborazioni originali all'insegna dell'improvvisazione jazzistica. Quest'anno la Settimana Mozartiana ospiterà, inoltre, l'ottimo Quartetto di Venezia per due appuntamenti, sabato 21 alle 12 al Museo Diocesano Tridentino a Trento ed alle 20 e 30 all'Auditorium Polo Scolastico a Borgo Valsugana. Proseguono anche i fruttuosi scambi culturali dei Mozart Boys&Girls con i 100Mozartkinder di Chemnitz (Associazione Mozart della Sassonia) e con i solisti de “Le Metamorfosi” di Riva del Garda con due concerti: venerdì 20 settembre alle 10 e 30 a Rovereto, alla Sala Filarmonica, e sabato 21 alla Chiesa di San Lorenzo, a Folgaria alle 17. Le importanti collaborazioni AMI con l'Università dell'Educazione e con la sede AMI di Hokkaido arrichirranno il programma con una “prima assoluta” di alcune elaborazioni pianistiche originali del compositore giapponese Ninomiya, introdotte da una presentazione musicologica. Questa proposta sarà fruibile due volte, ad Ala (sabato 21 alle 17 a Palazzo Pizzini) ed a Villa Lagarina (domenica 22 alle 18 a Palazzo Libera). Domenica 22, alle 20 e 45, il teatro Zandonai ospiterà poi il gran finale, con il concerto di chiusura affidato al celebre violoncellista Mario Brunello ed al fortepianista Kristian Bezuidenhout.
I biglietti per questa 28esima edizione sono già in vendita, per i concerti al Teatro Zandonai è possibile acquistarli in tutte le Casse Rurali, online sul sito “PrimiallaPrima” ed al teatro un'ora prima dell'inizio del concerto. Per i concerti nei Palazzi ed al Caffè Depero sarà sufficiente presentarsi mezz'ora prima dell'inizio degli eventi.
Nessun commento:
Posta un commento