Nella storia, la musica ha sempre rappresentato un ambito privilegiato per il mecenatismo. Un mecenatismo autentico, guidato da strutture emozionali e necessità allineate ai bisogni dei musicisti, dei compositori, delle orchestre. In una sinfonia molto particolare, il mecenatismo musicale è tutt’oggi una forma di filantropia delle arti che conserva una potente comunione d’intenti tra mecenate e beneficiario, ma che si muove verso modelli organizzativi innovativi e sempre più attenti alle ricadute positive degli investimenti per le comunità di riferimento. A partire da questa importante condizione, il Simposio, promosso dal Conservatorio della Svizzera italiana e organizzato dal Master of Advanced Studies in Cultural Management, persegue l’obiettivo di indagare quali siano le tecniche più efficaci per condurre una relazione di successo con un mecenate della musica e propone una nuova riflessione sulle maggiori sfide che un fenomeno antico come il mecenatismo musicale deve affrontare nel mutato contesto contemporaneo. SIMPOSIO Sinfonie d’Intenti Passioni, visioni e progetti di mecenatismo musicale Dando voce ad alcuni tra i maggiori protagonisti della scena filantropica internazionale, il Simposio favorisce l’esplorazione del presente e si apre al confronto e al dibattito sulle opportunità per il futuro. Sostenere la produzione di nuove opere musicali o di manifestazioni musicali significa porre fiducia in una particolare possibilità di espressione che allarga l’orizzonte etico, genera libertà e conoscenza, sollecita un contagio positivo che consolida una società basata sul rispetto del prossimo. In una società civile in cui il ruolo dei privati è sempre più determinante per la qualità e la vitalità culturale, quali sono le maggiori sfide che il mecenatismo musicale deve affrontare? Attraverso quali paradigmi e quali strategie d’intervento il mecenatismo musicale contemporaneo viene a determinare nuovi scenari e sostiene una crescita culturale collettiva? Nel corso del simposio si daranno alcune prime risposte a questa e a molte altre domande nell’ottica di sollecitare un dialogo aperto e attivo tra benefattori e beneficiari affinché la musica sia e continui a essere uno degli ambiti più fiorenti del mecenatismo contemporaneo.
Programma
MATTINA 09.00 – 13.30 ALLA SCOPERTA DEL MECENATISMO MUSICALE
Moderatori Elisa Bortoluzzi Dubach, Docente universitario e consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni Moreno Bernasconi, Presidente della Fondazione Federica Spitzer,
Lugano 09.00 – 09.05 Saluto istituzionale
09.05 – 09.15 Introduzione
09.15 – 09.30 Il mecenatismo musicale: un viaggio nel tempo
09.30–10.10 Il mecenatismo musicale oggi: percorsi innovativi per collaborare con i mecenati Ina Piattini Pelloni Presidente Fondazione del Conservatorio della Svizzera italiana Carlo Ciceri Responsabile Formazione continua Conservatorio della Svizzera italiana Alberto Gulli Responsabile Area Sviluppo Competenze Fondazione Fitzcarraldo Diego Fratelli Docente di musica rinascimentale Conservatorio della Svizzera italiana Relazione di Elisa Bortoluzzi Dubach Docente universitario e consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni Francesca Gentile Camerana Fondatrice e Presidente De Sono Associazione per la Musica Hans Liviabella Primo dei secondi violini Orchestra della Svizzera italiana e Primo violino Quartetto Energie Nove (video-intervista) 10.10 – 10.40 Coffee break
Lunch break 10.40 –
11.00 INTERLUDIO MUSICALE Anna Kravtchenko, pianoforte
11.00 – 12.00 Molto vivace: ispirazione, educazione e progetto.
Come sostenere i giovani talenti Alessio Allegrini Cornista e docente Conservatorio della Svizzera italiana
Mario Martinoli Mecenate e Presidente Fondazione iCons
Fernanda Giulini Mecenate e collezionista
Modera Moreno Bernasconi
13.30 – 13.45 Il ruolo del mecenatismo in un’istituzione privata Christoph Brenner Direttore Generale Conservatorio della Svizzera italiana
14.00 – 15.00 Allegro con brio: la forza trasformativa di musica e mecenatismo
15.50 – 16.50 Andante con moto: mecenati e musicisti insieme per la società civile
Anna Kravtchenko Pianista e docente Conservatorio della Svizzera italiana
Hans Albert Courtial Fondatore e Presidente Generale della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra
Christine Cerletti-Sarasin Psicologa, mecenate e Presidente fondazioni Cantilena,
Colla Parte, Bau & Kultur di Basilea
Modera Elisa Bortoluzzi Dubach
Robert Kowalski Violino di spalla Orchestra della Svizzera italiana Francesca Peterlongo Mecenate e Direttore Artistico della Fondazione Pro Canale di Milano
Cristina Owen-Jones Mecenate e membro del Consiglio di fondazione Orchestra della Svizzera italiana Modera Moreno Bernasconi
16.50 – 17.50 Concertato: musicisti e mecenati fra nuove sfide, opportunità e visioni 17.50 – 18.00 Conclusioni Tutti i brani eseguiti durante questo simposio sono stati creati grazie a mecenati.
Diana Bracco Presidente e Amministratore delegato del Gruppo Bracco e Presidente di Fondazione Bracco François Geinoz Presidente proFonds - Associazione mantello delle fondazioni svizzere di pubblica utilità
Peter Spinnler Fondatore e Presidente Fondazione Animato
Modera Elisa Bortoluzzi Dubach
Nessun commento:
Posta un commento