I lavori per la prossima edizione del Festival di Sanremo sono in moto già da un po’. Amadeus sta facendo il possibile affinché la sua kermesse sia impeccabile. Il nuovo direttore artistico e conduttore ha pensato di fare una specie di salto nel passato e ha deciso di reinserire la categoria delle “Nuove Proposte”.
Per la prossima edizione del Festival di Sanremo manca ancora qualche mese, ma la macchina operativa è in funzione già da un po’. La kermesse musicale che andrà in scena a febbraio 2020 nel teatro dell’Ariston è stata affidata nelle mani di Amadeus e l’uomo ha già deciso di apportare una grande novità, o meglio di fare un ritorno al passato. Soltanto qualche ora fa è stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani e le innovazioni sono tante. La prima è quella rappresentata dalla categoria delle “Nuove Proposte” che Amadeus ha fortemente voluto reinserire nella kermesse. Considerando questa scelta del direttore artistico e conduttore, è chiaro che il vincitore dei Giovani non entrerà a far parte della competizione principale, cosa che è invece è avvenuta lo scorso anno. Al Festival di Sanremo 2019, infatti, Mahmood, dopo aver vinto nel dicembre del 2018 la gara destinata ai ‘giovani’ è arrivato a gareggiare con i Big e ha sbaragliato tutti conquistando il primo posto con il brano ‘Soldi’. Oltre al ritorno della categoria “Nuove Proposte”, Amadeus ha deciso di concedere l’iscrizione a Sanremo Giovani a cantanti che abbiano compiuto 15 anni. La kermesse si dividerà in 4 puntate, in onda su Raiuno e con due semifinali.
La prima selezione di Sanremo Giovani 2020 inizierà a ottobre, quando la commissione musicale si riunirà per un primo ascolto dei brani inviati dai cantanti che aspirano alla competizione. Gli esperti dovranno fare una prima scrematura e selezionare ‘solo’ 60 artisti. Questi ultimi saranno poi giudicati durante un’audizione live che porterà alla scelta di 20 cantanti. Saranno loro, il 17 dicembre 2019, a partecipare alle 4 serate di Sanremo Giovani.
Sempre in onda su Raiuno, la kermesse dedicata ai giovani talenti sarà strutturata in quattro puntate: due di presentazione e due semifinali. I 20 cantanti e i brani da loro presentati verranno valutati da una commissione musicale e da una giuria demoscopica. Per ogni semifinale saranno solo 5 i cantanti che passeranno il turno e soltanto i dieci finalisti parteciperanno alla serata evento del 17 dicembre che andrà in onda direttamente dalla città di Sanremo.
Le altre serate saranno inserite nel palinsesto di Raiuno, ma non sono state ancora ufficializzate le date. Nella puntata di Sanremo Giovani del 17 dicembre, oltre alla commissione musicale e alla giuria demoscopica, entreranno in scena anche il televoto e una giuria televisiva. I 5 artisti che trionferanno in questa prima fase parteciperanno poi alla 70° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” insieme ai vincitori di Area Sanremo e alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.
Nessun commento:
Posta un commento