giovedì 19 settembre 2019

Alvise Casellati torna a dirigere alla Fenice, dove aveva cominciato. Con la benedizione di Mammà. Come ti sbagli?


Curriculum del m.Casellati, nel quale si racconta anche che dirige 'le più prestigiose orchestre del mondo' . Quali, di grazia?( P.A.)

A dirigere il concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sabato 2 febbraio alle 21 al Teatro Moderno di Grosseto, sarà Alvise Maria Casellati. L’ensemble, sotto la sua direzione, eseguirà la sinfonia 38 in re maggiore K 504 Praga di Wolfgang Amadeus Mozart e la sinfonia 2 in re maggiore 36 di Ludwig Van Beethoven. Alvise Casellati, figlio della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, è considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni. È presidente e direttore musicale di Central Park Summer Concerts, un’organizzazione che produce un evento annuale, “Opera italiana is in the air”, a Central Park, New York, e in altre città degli Usa e del resto del mondo, per promuovere l’opera italiana in particolare tra i giovani. Ha conseguito il diploma di violino con il maestro Guido Furini al Conservatorio “Pollini” di Padova, sua città natale, e sempre a Padova si è laureato in Giurisprudenza, conseguendo poi un master alla Columbia University di New York, specializzandosi in diritti d’autore, e frequentando un corso di Executive management alla Harvard University. Diventato avvocato nello Stato di
New York e in Italia, si è avvicinato alla direzione d’orchestra con Leopold Hager alla Musikhochschule di Vienna e con Vincent La Selva alla Juilliard school of music di New York. Nel 2007 la decisione di dedicarsi esclusivamente alla musica. Ha debuttato in Italia al Teatro La Fenice di Venezia, dove ha diretto l’orchestra e il coro nel concerto per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e da allora è ospite dei più importanti festival musicali. È stato direttore residente del Teatro “Carlo Felice” di Genova e nel 2014 ha debuttato nella lirica dirigendo “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e poi “L’elisir d’amore” di Donizetti. Attualmente dirige nei più importanti teatri italiani, dalla Fenice di Venezia al Verdi di Trieste al Petruzzelli di Bari, e ha collaborato con le più prestigiose orchestre del mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento