Abbiamo letto: Il presidente della Rai, Marcello Foa, intervenendo al festival della tv e dei nuovi media a Dogliani ha parlato del contratto e del compenso per Fabio Fazio. Il presidente Rai ha affermato: "Il compenso di cui beneficia Fabio Fazio è molto elevato al di sopra di qualunque altra valutazione di merito che può essere fatta rispetto agli ascolti che fa. Nella Rai del cambiamento che vuole essere anche rispettosa del canone pubblico è chiaro che per quanto vincolato da un contratto che la Rai naturalmente deve rispettare si pone un problema di opportunità".
*******
E' vero che Fazio è riuscito sempre a farsi ben pagare dalle tv dove ha lavorato, perfino da quelle da dove è dovuto andar via prima della fine del contratto beccando una bel pò di miliardi ( di lire).
E' vero anche che le modalità del presente contratto in Rai, con l'appalto ad una società produttrice che di fatto è sua, in massima parte, dalla quale fa pure pagare una sua autrice sulla quale c si fecero pettegolezzi, tempo fa, suscitano non pochi interrogativi.
E'd è vero, infine, che Fazio - che viene sempre pagato profumatamente - è oggi rimasto il 'più pagato' della Rai. E che , di conseguenza, sarebbe opportuno che no facesse orecchie da mercante, e discutendo con l'AD Salini, venisse a più miti pretese. Sa che in Italia c'è una situazione stipendiale tragica? O al suo salotto televisivo non giungono neppure echi lontani? Chissà se il genovese che è in lui gli consentirà di prendere in considerazione tali riflessioni che toglierebbero, del tutto, a Bullo-Salvini ogni possibilità di fare anche su di lui la campagna elettorale.
Occorre però ricordare a Foa che anche lui, quando fu bocciato la prima volta dalla Commissione di Vigilanza Rai per il ruolo di Presidente, e Salvini non lo mollò - esattamente come sta facendo ora con Siri - al punto che costrinse il Parlamento a rappresentare davanti al paese la farsa della seconda votazione, fra una votazione e l'altra, quando si pensava di trovare per Foa un altro incarico - visto che lui si era dimesso dalla direzione di un giornale in Svizzera, perchè Salvini lo aveva rassicurato che avrebbe avuto la presidenza - immaginiamo dietro richiesta dello stesso Foa, in Rai si cercarono tutte le strade possibili per dargli un compenso adeguato alla persona. Evidentemente quello previsto, nei vari ruoli ipotizzati, non era di sua soddisfazione. e non ritenuto all'altezza.
Perciò oltre Fazio, che quando deciderà di mettersi a riposo potrà godersi la vita lui e tutta la sua discendenza per anni e anni, in ragione dei soldi che ha guadagnato - troppi, è bene ripeterlo!- c'è altri che tiene ai soldi oltre che agli onori. E Foa, di persona personalmente, o per interposta persona - perchè a lui viene da ridere - è fra questi ( P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento