lunedì 27 maggio 2019

Lega vince, Movimento perde. Ci siamo sbagliati sulle previsioni

I due dati incontrovertibili sono che la Lega vince, anzi stra-vince, e il MoVimento perde, anzi tracolla. 

E per il resto? Per il resto, ma non di poco conto, il PD esiste. Ancora; la Meloni raddoppia i suoi consensi, Berlusconi  lentamente ma inesorabilmente - voto dopo voto - esce di scena, i partiti della sinistra italiani restano al palo, sono cioè ininfluenti se  continuano ad andare in ordine sparso e  a esercitarsi nel mettere il bastone fra le ruote, volendo da lui distinguersi ad ogni costo, le pulci al partito, ora guidato da Zingaretti.

 Questo il panorama nuovo che esce dalle Europee. Già, trattasi di elezioni europee. E in Italia? Premesso che le rassicurazione di Salvini, con il rosario fra le mani, sono le rassicurazioni di  un 'baro', il Governo continuerà, sì, con la maggioranza presente nel Parlamento italiano, a favore del Movimento, ma solo fino a quando il 'Nero' deciderà di forzare sui punti che, secondo la sua visione, gli elettori gli avrebbero ordinato di insistere, senza altro indugio.

Adesso cominciano nuove danze, a guidare le quali nella coppia al governo non è più chi  ne aveva reclamato il diritto a seguito dei risultati delle ultime elezioni politiche.

 Adesso le cose no stanno più in questi termini e qualcosa cambierà. Cosa, come e quando più precisamente, sono le uniche incognite. Ma che le cose cambieranno è cosa certa. Ma in Italia, più che in Europa, dove i sovranisti non hanno ottenuto risultanti brillanti. 


Nessun commento:

Posta un commento