martedì 7 maggio 2019

Arresti eccellenti, anche nel mondo politico

  I carabinieri e la Guardia di Finanza stanno eseguendo 43 ordinanze di custodia cautelare, di cui 12 in carcere, nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano su due gruppi criminali operativi tra Milano e Varese costituiti da
 politici, amministratori pubblici e imprenditori, accusati a vario titolo di associazione a delinquere aggravata dall'aver favorito un'associazione di tipo mafioso, corruzione e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all'aggiudicazione di appalti pubblici. 

Gli indagati sono in tutto 95 e sono accusati anche di finanziamento illecito ai partiti, false fatturazioni, auto-riciclaggio e abuso d'ufficio. L'inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Alessandra Dolci e dai pm Silvia Bonardi, Adriano Scudieri e Luigi Furno. Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal gip Raffaella Massacrino.


Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, tra gli arrestati ci sono anche Pietro Tatarella, candidato di Forza Italia alle elezioni europee, e il sottosegretario forzista della Regione Lombardia Fabio Altitonante. Coinvolto anche il deputato azzurro Diego Sozzari. Mentre il «ras» varesino di Forza Italia, Gioacchino Caianiello, è accusato di «istigazione alla corruzione» del governatore leghista Attilio Fontana.

Nessun commento:

Posta un commento