sabato 7 febbraio 2026

Trump: americani lasciate l'Iran. Trump continua a fare Trump ( da Metropolitan Magazine)

 

Trump annuncia nuove sanzioni contro il traffico di petrolio dell’Iran e invita gli americani a lasciare il Paese

Si è conclusa la prima tornata di colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti in Oman. La tv di Stato iraniana precisa che sono terminati “per ora”, senza aggiungere dettagli, mentre il sito di notizie americano Axios, citando una fonte informata, conferma la fine dei colloqui, aggiungendo che un altro round negoziale si terrà nei prossimi giorni. Intanto, Trump ha annunciato nuove sanzioni contro il petrolio dell’Iran e la sua “flotta ombra”. “Il dipartimento di Stato sanziona 15 entità, due individui e 14 navi della flotta ombra coinvolte nel commercio illecito di petrolio, prodotti petroliferi e prodotti petrolchimici iraniano’”, si legge in una nota del portavoce. Le sanzioni hanno l’obiettivo di contrastare il traffico illecito di petrolio iraniano, di prodotti petroliferi e petrolchimici, la cui vendita “ha generato entrare che il regime usa per condurre le sue attività maligne”.

Gli Stati Uniti hanno chiesto agli americani in Iran di lasciare immediatamente il Paese o comunque di “tenere un profilo basso” ed essere “sempre in contatto” con famiglia e amici. “A causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet”, si legge in un’allerta sul sito dell’ambasciata virtuale a Teheran.

I cittadini americani, se possibile in sicurezza, devono valutare la possibilità di lasciare l’Iran via terra verso l’Armenia o la Turchia “immediatamente”. Altrimenti, si avverte “trovate un luogo sicuro, evitate le manifestazioni, mantenete un profilo basso”. Parallelamente, Washington ha annunciato nuove sanzioni dirette al settore petrolifero di Teheran. Intanto in Oman si sono conlclusi i colloqui tra Stati Uniti e Iran per un piano in 5 punti. L’Iran vuole concentrarsi sul piano nucleare, gli Usa vorrebbero negoziare pure l’uso e la detenzione di missili balistici a lunghissimo raggio, potenzialmente cruciali nell’ipotesi di un conflitto.

Il presidente Usa, Donald Trump, ha firmato un ordine esecutivo che prevede dazi fino al 25% sui beni da Paesi che comprano petrolio dall’Iran. Lo annuncia la Casa Bianca. L’ordine non impone direttamente dazi, ma piuttosto fornisce al presidente la base legale per applicarli a partire da oggi. Starà poi al dipartimento del Commercio, in coordinamento con quello di Stato, individuare gli acquirenti del petrolio e formulare raccomandazioni a Trump

Nessun commento:

Posta un commento