domenica 8 febbraio 2026

Milano-Cortina 2026. n.14. Matilda De Angelis, ottima attrice, pessima direttrice, ma per finta, ci ha fatto venire in mente B.V.

 Confessiamo. Quando l'abbiamo vista arrivare, biondissima, fasciata in un vestito lucentissimo, con una bacchetta in mano, in procinto di 'dirigere' tre fra i grandi dell'opera lirica italiana e mondiale, per un attimo abbiamo pensato che Meloni, e Balich con Lei, avessero osato sfidare l'opinione musicale, mandando in pista la beniamina della premier e della destra tutta, la direttrice d'orchestra B.V. in persona, chiacchieratissima e non per ragioni professionali, che già qualcuno, stonatissimo in tuti i sensi, aveva osato nominare direttrice musicale del Teatro La Fenice.

 Non ci saremmo meravigliati se avessimo visto apparire proprio Lei; la Destra non si vergogna di nulla, avremmo pensato; e del resto l'imitazione perfetta dell'attrice/direttrice,  della 'scarsa' B.V. era da manuale: pettinatissima (citofonare Bioscalin), vestita da gran sera, con un bacchettone che agitava in aria come per domare un circo di comici ed animali addomesticati, mentre erano i componenti la trinità del melodramma.

 Anche i DILETTANTISSIMI, ed anche INDECENTI cronisti Rai, della Rai meloniana, vedendola arrivare, poco ci è mancato che la chiamassero B.V. ;  giacché  l'hanno scambiata per la cantante americana, che poco dopo si è ascoltata - con Pausini - nell'Olimpiade musicale dei 'fuori luogo' e 'poco genio'. 

 Il commento dei cronisti ha insistito sul concetto della giovane (e bella) che dirige tre matusalemme (Verdi, Rossini e Puccini).

 Meglio della De Angelis, alla quale osiamo pensare che le sia stato proposto come modello cui ispirarsi proprio la biondissima direttrice B.V., avrebbe potuto fare solo la diretta interessata, nessun'altra.


Nessun commento:

Posta un commento