10 febbraio (Reuters) - L'amministrazione Trump è pronta questa settimana ad annullare una constazione scientifica risalente all'era Obama secondo cui il biossido di carbonio mette a rischio la salute umana, eliminando così la base legale per le normative federali sulle emissioni di gas serra.
La mossa, proposta formalmente dall'amministrazione a luglio, rappresenterebbe la più ampia revisione delle politiche sul cambiamento climatico adottata finora da un'amministrazione repubblicana, e segue una serie di tagli normativi e altre iniziative volte a liberare lo sviluppo dei combustibili fossili e frenare la diffusione dell'energia pulita.
Trump sostiene che il cambiamento climatico sia una bufala e ha ritirato gli Stati Uniti dagli sforzi globali per contrastarlo.
L'Agenzia per la protezione dell'ambiente (Epa) ha detto a Reuters ieri sera che l'abrogazione di quello che è nota come 'endangerment finding' sarà annunciata questa settimana.
Un portavoce dell'Epa ha affermato che tale conclusione era stata utilizzata dalle amministrazioni democratiche di Obama e Biden per "giustificare migliaia di miliardi di dollari di normative sui gas serra riguardanti nuovi veicoli e motori".
Il Wall Street Journal è stato il primo a riportare il piano di abrogazione questa settimana, citando il direttore dell'Epa Lee Zeldin, secondo cui ciò costituirebbe "il più grande atto di deregolamentazione nella storia degli Stati Uniti".
Nessun commento:
Posta un commento