Sceglie il carcere della Giudecca
per il suo ritorno a Venezia
Mercoledì 11 febbraio incontrerà le detenute, su invito della direttrice. È il primo evento in città dopo la nomina (contestata) a direttrice musicale della Fenice, il Teatro non è coinvolto
Alla fine, sarà la casa di reclusione femminile della Giudecca, il teatro della prima apparizione pubblica (in parte, perché aperto alle detenute e su accredito) della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi a Venezia, dopo che, il 22 settembre 2025, la sua nomina a direttrice musicale del Teatro La Fenice aveva sollevato proteste. La notizia è arrivata sui giornali locali prima che al Teatro La Fenice stesso, e l'evento è nato su idea della direttrice del carcere, Maurizia Campobasso.
L'appuntamento è per mercoledì 11 febbraio, alle 12.30. Non un evento artistico ma una “lectio magistralis”, sul tema della resilienza e dell'empowerment femminile, parlando di musica e non solo. Si prevede, scrive il Corriere della Sera, anche un intervento da remoto del ministro della giustizia Carlo Nordio.
Si tratta in ogni caso di un momento rilevante. Venezi era attesa a Mestre il 1 ottobre 2025, al Festival delle Idee, ma quell'evento era stato rinviato - su richiesta di Venezi stessa - e mai ricalendarizzato. Non risulta sia in programma, mercoledì, un incontro privato con i lavoratori della Fenice che Venezi dovrebbe dirigere da ottobre 2026, seppur, trattandosi della prima volta che la direttrice toscana arriva a Venezia dall'inizio delle contestazioni, sia plausibile che la giornata sarà utilizzata anche per chiarire i prossimi possibili passi per provare a sbloccare lo stallo. I lavoratori della Fenice chiedono la revoca della nomina a direttrice musicale, finora esclusa da sovrintendente, ministero e comune di Venezia.
--

Nessun commento:
Posta un commento