È stata presentata a Madrid, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, la stagione lirico-sinfonica 2022-2023 del Teatro alla Scala di Milano alla presenza del Sovrintendente del Teatro milanese Dominique Meyer, dell’Ambasciatore d’Italia in Spagna Riccardo Guariglia e della Direttrice dell’Istituto Marialuisa Pappalardo.
L’appuntamento è stato ideato per promuovere anche in Spagna, dinanzi ad un pubblico di giornalisti, esperti del settore e appassionati melomani, la ricca e variegata stagione della Scala, nell’ambito di un giro europeo con tappe anche a Losanna, Zurigo, Vienna, Berlino, Londra, New York e Parigi. La Spagna è infatti un Paese dove la tradizione della lirica è molto ben radicata ed ove vi sono importanti Teatri, come il prestigioso Teatro Real di Madrid, con significative programmazioni.
Nel corso della conferenza è stato presentato anche il progetto italo-spagnolo firmato da FRPO Rodriguez y Oriol, WALK Architecture di Madrid e SD Partners di Milano per la costruzione dei nuovi laboratori e magazzini a Rubattino. La partnership tra gli importanti studi di architettura dei due paesi ha vinto il concorso internazionale per la creazione di una vera e propria cittadella della musica, denominata “La magnifica fabbrica”, che riunirà al centro di un grande parco tutti i laboratori e i magazzini della Scala in un unico centro di produzione concepito secondo i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale e risparmio energetico. La “Magnifica fabbrica” sarà un polo produttivo ma anche culturale che si propone di contribuire al rilancio urbanistico dell’area a nord di Lambrate.
Nessun commento:
Posta un commento