lunedì 12 settembre 2022

Fondazioni 'Puccini'. Siamo a tre

 

Fondazione Puccini

La Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, istituita nel 1972 dal Consiglio Comunale di Lucca e riconosciuta con D.P.R. del 1976, nel corso degli anni ha operato su vari fronti. La realizzazione più significativa è stata la creazione (1979) del Museo Casa natale Giacomo Puccini in corte San Lorenzo.
Si segnalano inoltre 16 edizioni, dal 1974 al 1991, di un Concorso di canto internazionale per voci pucciniane, la realizzazione di concerti e di allestimenti di opere a Lucca, manifestazioni pucciniane varie, attività editoriale.
La Fondazione è stata membro del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane (2004-2008).

Attività principale della Fondazione Giacomo Puccini è la conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio pucciniano.
Nel 1979 la Fondazione ha creato il Museo casa natale Giacomo Puccini che ha gestito fino al 2005 e di nuovo dal 13 settembre 2011 dopo la sua riapertura grazie all'acquisizione e al restauro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Oltre alla gestione del museo la Fondazione Giacomo Puccini organizza in proprio e in collaborazione con altre istituzioni, in Italia e all'estero, pubbliche e private, manifestazioni musicali, incontri con il pubblico, mostre. Si segnala, dal 1974 al 1991, l'organizzazione del Concorso di canto internazionale per voci pucciniane (16 edizioni) e la messa in scena produzioni di opere pucciniane con la partecipazione dei vincitori del concorso.
La Fondazione è stata membro del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane (2004-2008): nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita del maestro ha progettato e realizzato la mostra Puccini e Lucca. Quando sentirò la dolce nostalgia della mia terra nativa(Palazzo Guinigi 14 giugno 2008 - 6 gennaio 2009). Da questa esposizione è nata la mostra Puccini e Lucca nel mondo che dal 2009 viaggia nel mondo allo scopo di far conoscere il legame di Puccini con la sua città natale e promuovere i luoghi pucciniani.

Contatti:

Casermetta di San Colombano       
Baluardo San Colombano, 1
55100 Lucca

tel. +39 0583 469225
fax +39 0583 471105

sito web: www.fondazionegiacomopuccini.it
email: info@fondazionegiacomopuccini.it

 

 


Fondazione Festival Pucciniano

La Fondazione Festival Pucciniano è un'istituzione di diritto privato fondata dal comune di Viareggio nel 1990 e principalmente vocata all'organizzazione del festival puccini di Torre del Lago, alla produzione di opere liriche, alla promozione della musica presso i giovani e realizzazione di spettacoli e tournee.
La Fondazione non ha fini di lucro: promuove le attività musicali creando le condizioni per la conservazione, valorizzazione, conoscenza e diffusione del patrimonio artistico di Giacomo Puccini e dell'ambiente e dei luoghi dove il maestro visse e compose le sue opere.
In particolare la Fondazione progetta, organizza e realizza:
- il Festival Puccini, festival lirico che dedica particolare riguardo alla produzione artistica di Giacomo Puccini;
- concorsi e rassegne  musicali;
- corsi di avviamento e perfezionamento professionale;
- ricerche e studi letetrari, muiscali e musicologici;
- convegni di studio e produzioni editoriali a stampa, discografiche e audiovisive tese alla valorizzazione dell'opera pucciniana anche in rapporto agli sviluppi della produzione musicale.
La Fondazione ricerca, studia, raccoglie e organizza in forma espositiva e museale materiali e reperti nel campo della lirica e della musica in genere ed in particolare all'opera  pucciniana, comprese le scenografie; gestisce inoltre le strutture teatrali realizzate in proprio o con il concorso di qualsiasi ente pubblico o privato per la realizzazione delle proprie finalità.

Contatti:
Via delle Torbiere - 55049 Torre del lago Puccini (LU)
tel. 0584/350567
e-mail: affarigenerali@puccinifestival.it
sito web: www.puccinifestival.it

 

 

Fondazione Simonetta Puccini

La Fondazione Simonetta Puccini è stata costituita il 29 gennaio 2005 per volontà di Simonetta Puccini, nipote del Maestro, al fine di onorare il nome di Giacomo Puccini.
Raccoglie l’opera dell’Istituto di Studi Pucciniani – fondato il 27 novembre 1979 - e dell’Associazione Amici delle Case di Giacomo Puccini – fondata il 18 ottobre 1997 - e promuove tutte le attività che ritiene utili per la conservazione, valorizzazione, conoscenza e diffusione del patrimonio artistico di Giacomo Puccini, dell’ambiente e dei luoghi dove il Maestro visse e compose le sue opere.
La Fondazione è stata presentata a Milano da Simonetta Puccini, il giorno 15 settembre 2005, nel ridotto del Teatro Alla Scala nell’ambito della conferenza stampa per presentazione del concerto pucciniano Giacomo Puccini, I atto. La conquista di uno stile. Dai preludi sinfonici a Manon Lescaut, diretto dal Maestro Riccardo Chailly. L’annuncio della nascita della Fondazione ha avuto ampia risonanza sui principali quotidiani.
La Fondazione Simonetta Puccini, che non ha scopo di lucro, ha ottenuto il riconoscimento giuridico in data 8 luglio 2005.
La Fondazione propone le seguenti attività:
-costituzione di una biblioteca pucciniana, composta anche dal materiale raccolto dall' Istituto di Studi Pucciniani e aperta agli studiosi italiani e stranieri;
-realizzazione di una mostra permanente su Giacomo Puccini;
-realizzazione di una mostra su Puccini e i “pittori del lago” e altre mostre temporanee
Inoltre la Fondazione Simonetta Puccini si propone di :
-diventare un punto di riferimento per la consulenza e la presentazione dell'attività editoriale su Giacomo Puccini in Italia e all'estero instaurare rapporti continuativi con le scuole, rivolgendo una particolare attenzione a quelle del territorio;
-sviluppare l'attività di conferenze, organizzare giornate di studio e ricerche su Giacomo Puccini;
-pubblicare i cataloghi delle mostre e gli atti dei convegni che verranno organizzati dalla Fondazione Simonetta Puccini.

Contatti:
Viale Puccini 266, 55049 Torre del Lago - Lucca
telefono 389 1783052
fax 0584 341445
email: info@fondazionesimonettapuccini.it
sito web: www.fondazionesimonettapuccini.it




Nessun commento:

Posta un commento