Mite pubblica il regolamento per contenere i consumi. Obiettivo: "realizzare da subito risparmi utili a livello europeo a prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia". Termosifoni accesi 15 giorni in meno e un'ora in meno al giorno. Tra le misure previste c'è il vademecum per i gradi di riscaldamento dell'aria con una riduzione di 1 grado per il riscaldamento degli edifici, 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili con più o meno 2 gradi di tolleranza, 19 per tutti gli altri edifici con più o meno 2 gradi di tolleranza.
Giovedì il piano del ministro Cingolani approda in Cdm, mentre il governo è a caccia di 10 miliardi. Tra le misure: possibile proroga del credito di imposta sulle bollette delle imprese energivore e Cig per due mesi.
Le stime dell'impatto di tutte le misure prese portano ad un potenziale di circa 5,3 miliardi di smc di gas, considerando la massimizzazione della produzione di energia elettrica da combustibili diversi dal gas (circa 2,1 miliardi di Smc di gas) e i risparmi connessi al contenimento del riscaldamento (circa 3,2 miliardi di Smc di gas), cui si aggiungono le misure comportamentali da promuovere attraverso campagne di sensibilizzazione degli utenti ai fini di un comportamento più virtuoso nei consumi. Per questo sul sito del Mite si trovano le faq e le buone pratiche da adottare per gli italiani.
Nessun commento:
Posta un commento