sabato 8 maggio 2021

Teatro alla Scala. Riapertura, dopo la pandemia, con Chailly e l'orchestra del teatro lunedì 10. L'11, Muti con i Wiener

 Ai sindacati della Scala non è piaciuta l’ipotesi di battezzare il concerto dei Wiener Philharmoniker diretti da Riccardo Muti del prossimo 11 maggio come una simbolica riapertura, tantomeno in stile Toscanini 1946. Perchè a causa della pandemia la cautela deve essere massima (come ripete il sovrintendente Dominique Meyer). 

Così, con un certo pragmatismo,  porte aperte al pubblico il 10 maggio, serata in cui il direttore musicale Riccardo Chailly dirigerà i complessi del teatro. Poiché non verrà smontata l’impalcatura in platea dove prende posto l’orchestra, il numero di posti disponibili per la serata sarà esiguo 

In occasione del concerto del 10 maggio si ricorderà la riapertura dell’11 maggio del 1946 e il mattino seguente si scoprirà la targa in memoria del sindaco della ricostruzione, Antonio Greppi. La sera dell’11 confermati i Wiener con Riccardo Muti. Ovviamente, i concerti saranno trasmessi anche in streaming sui canali social del teatro. La settimana ancora successiva salirà sul podio anche Daniel Harding. 

                                            +++

Intanto molti lavoratori della Scala continuano a usufruire della Cassa integrazione (Fis): i lavoratori intermittenti serali e le maschere completamente, molti tecnici, l’orchestra invece è costretta a casa una settimana al mese, mentre nessun dirigente si è tagliato dal suo stipendio la quota di solidarietà prevista».

Nessun commento:

Posta un commento