Joe Biden e Vladimir Putin si incontreranno per l'annunciato vertice Usa-Russia il prossimo 16 giugno a Ginevra. Lo ha confermato oggi la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki. "I due leader discuteranno un'ampia gamma di questioni urgenti, mentre cercheranno di ristabilire la stabilità e prevedibilità delle relazioni tra Russia e Stati Uniti", si legge nella dichiarazione.
La Casa Bianca ha ripetutamente affermato che cerca una relazione “stabile e prevedibile” con i russi, ma ha più volte ribadito accuse secondo cui i russi avrebbero interferito nelle elezioni presidenziali dello scorso anno e il Cremlino sarebbe dietro una campagna di hacking penetrata nelle reti di almeno nove agenzie federali statunitensi.
L'amministrazione Biden ha anche criticato la Russia per l'arresto e l'incarcerazione del leader dell'opposizione Aleksej Navalnyj e ha annunciato sanzioni a marzo contro diversi funzionari russi di medio livello e di alto livello, insieme a più di una dozzina di aziende e altre entità, per un l’avvelenamento dello stesso Navalnyj nell'agosto 2020 e la sua successiva incarcerazione. Navalnyj è tornato in Russia pochi giorni prima dell'inaugurazione di Biden il 20 gennaio ed è stato rapidamente arrestato.
Nessun commento:
Posta un commento