domenica 23 maggio 2021

Fondazione Zeffirelli, Firenze. Corso di regia lirica

 Fra i prossimi impegni di Luconi, libero professionista del teatro, c’è la regia di uno spettacolo ispirato a Brecht con attori senegalesi, dopo la riuscita esperienza dell’Antigone, poi replicata anche in Italia. Di ritorno dal Senegal, paese a cui è legato da più di vent’anni, da fine giugno sarà il docente di un corso di regia lirica organizzato dalla Fondazione Franco Zeffirelli Onlus di Firenze. 

Il corso si svolgerà in quattro fine settimana fra giugno e settembre: al termine saranno selezionati alcuni partecipanti che avranno la possibilità di avviare un progetto di regia di due opere liriche da camera inedite, per il Puccini Chamber Opera Festival edizione 2022. 

"Sono sempre stato legato a Zeffirelli (foto) e anche oggi condivido gli obiettivi della Fondazione – ha detto Luconi – Perchè comincia ad acquistare lo spessore di centro creativo per le arti sceniche di cui già il Maestro mi parlava agli inizi degli anni ’90. Non ci si improvvisa registi: c’è un elemento nell’opera che è fondamentale. Si chiama organizzazione dello spazio dove c’è un elemento importantissimo in più, rispetto alla prosa, che è la musica. Fondamentale è il rapporto con la musica, e poi capire chi saranno gli allievi e lavorare su loro. E’ questo il fulcro del grande teatro di tradizione". 

Gli aspiranti allievi devono avere una data di nascita anteriore al 31 maggio 2003. Domande entro il 15 giugno. Per altre informazioni visitare il sito della Fondazione Zeffirelli.


Nessun commento:

Posta un commento