Passerelle galleggianti per concerti sui laghi d'alta quota, installazioni visive, proiezioni su schermi d'acqua: è il Water Music Festival, organizzato per agosto dal Consorzio Pontedilegno-Tonale.
"Abbiamo concepito questo calendario di eventi come un contraltare estivo del popolarissimo Ice Music Festival, la kermesse musicale che si svolge dal 2018 in un grande igloo a 2.700 metri di quota sul Ghiacciaio Presena - spiega Michele Bertolini, direttore del Consorzio - Vorremmo che anche questo festival estivo fosse uno strumento per portare i nostri ospiti a riflettere sui pericoli connessi con i cambiamenti climatici e con i rischi che essi comportano in termini di riduzione di risorse preziose, a partire dall'acqua, elemento cruciale per la vita di tutti noi e per l'economia e le attività delle comunità montane".
Gli eventi più suggestivi avranno come scenari diversi laghi: su quello di Valbiolo, al Passo Tonale, verranno installate delle passerelle galleggianti dove si terranno concerti che spazieranno dalla musica classica al pop al jazz alle musiche per bambini. Da un altro lago - quello della conca di Valbione, a Ponte di Legno - all'imbrunire, uno schermo d'acqua si alzerà per mettere in scena una favola selezionata in un contest cui hanno partecipato gli studenti delle scuole del comprensorio. (ANSA).
*****
La concorrenza è l'anima anche dei concerti. Se da anni fanno un festival in un igloo a 2700 m. d'altezza sul Ghiacciaio Presena ( Ice Music Festival); e sulle Dolomiti, in alta quota, Brunello ha dato vita al festival 'Suoni delle Dolomiti', perchè non si può fare un festival anche sui laghi, proprio sui laghi, non sulle rive dei laghi. E già, i musicisti si piazzano su piattaforme galleggianti nel lago.
In queste ore giunge notizia del progetto di un festival in Sicilia, precisamente a Catania e dintorni, dal titolo 'Musica nel cratere', da svolgersi d'inverno, quando fa molto freddo. I musicisti, fissati su una piattaforma, saranno deposti da un elicottero proprio sul cratere e riportati via dallo stesso elicottero alla fine del concerto, durante il quale l'elicottero resterà in aria a sostenere la piattaforma. Ci ha fatto venire in mente un'altra impresa, di anni fa, che recava la firma di Stockhausen: musica per gli elicotteri. Un baccano artistico al quale anche noi partecipammo, nella esibizione romana. (P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento