Successo per la musica italiana in Europa. I Maneskin portano in trionfo l’Italia all’Eurovision song contest, un tempo chiamato Eurofestival, che si è tenuto a Rotterdam con il brano Zitti e buoni, con 524 voti. Al secondo posto Francia e poi Svizzera.
Il gruppo ha riportato in Italia il titolo che mancava dal 1990. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, con il loro brano portato al successo a Sanremo 2021, hanno trionfato con 524 voti, di cui 318 ricevuti dal televoto. Seconda classificata della kermesse in scena alla Ahoy Arena di Rotterdam la Francia con 499 punti, terza la Svizzera con 432.
Il cantante Damiano David, la bassista Victoria De Angelis, il chitarrista Thomas Raggi e il batterista Ethan Torchio hanno iniziato a fare musica insieme nel 2016 e prima di raggiungere la popolarità grazie alla partecipazione a X Factor nel 2017 erano soliti esibirsi in via del Corso a Roma.
*****
Ogni volta che ripensiamo al vecchio detto " guarda che bisogna fare per campare" non ci viene mai in mente di riferirci concretamente a chi è giovane d'età. Perchè abbiamo sempre pensato che ad aver bisogno di trucco sono tanti poveri idioti che, convinti che un trucco possa mimetizzare l'avanzare degli anni, o addirittura il vuoto assoluto di idee, una volta raggiunto, chissà perchè un qualche successo, sperano di mantenerlo, truccandosi, contando un pò anche sulla memoria corta di tanti loro concittadini.
Per questo ed anche per altro non abbiamo mai pensato ai giovani col trucco. Perchè i giovani - abbiamo sempre pensato - hanno, quando capita, l'energia necessaria ed anche l'intelligenza, se ne hanno, per farsi valere.
Poi il mondo cambia e di molto, e sull'immagine e sull'apparenza si investe molto più che sulla sostanza. E vi investono, purtroppo, i giovani.
Per questo restiamo senza parole quando vediamo o sentiamo giovani mascherati che mai e poi mai si presenterebbero in pubblico come mamma l'ha fatti. Hanno pudore di mostrare anche la loro anima, hanno paura di mostrarsi come sono? O semplicemente approfittare della stupidità del pubblico?
Se uno si presenta in palcoscenico per cantare o suonare che bisogno ha di mascherarsi anche? O, sul podio, di vestirsi come se andasse ad una serata di gala, se dal podio deve solo dimostrare di saper dirigere un'orchestra (che forse è cosciente di non saper dirigere)?
Ma forse sono solo pensieri in libertà di una mente invecchiata, senza trucco e trucchi, che ha radici nel tempo che fu... ( P.A.)
Nessun commento:
Posta un commento