È "con commozione" che la Scala annuncia la morte di Carla Fracci avvenuta oggi nella sua casa di Milano. 'Il Teatro, la città, la danza", spiegano da Piermarini: "perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo".
Il Sovrintendente del Teatro La Scala Dominique Meyer ha poi commentato personalmente la scomparsa dell'étoile della danza. "Cresciuta all'Accademia, ha legato intimamente il suo nome alla storia di questo Teatro. Nei mesi scorsi ho avuto il piacere di accoglierla diverse volte alla Scala dove veniva spesso e a gennaio siamo stati felicissimi di riaverla a trasmettere la sua esperienza alle giovani interpreti dell'ultima Giselle, che è stata per tutti un momento indimenticabile" aggiungendo: "La penseremo sempre con affetto e gratitudine, ricordando il sorriso degli ultimi giorni passati insieme, in cui si sentiva tornata a casa".
"La danza è poesia perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto'". Le tue scarpette restano eterne. Grazie, Carla, che la terra ti sia lieve". Così ha commentato su Twitter il Teatro La Fenice di Venezia.
Amici e colleghi hanno voluto omaggiare la ballerina con messaggi di cordoglio social, tra loro Giorgio Panariello, che su Twitter ha scritto: "Una piuma si abbandona ad un sospiro di vento".
Lorella Cuccarini dà l'addio a Carla Fracci su Instagram definendola: "Eternamente principessa. A rivederci Carla".
Anche Simona Ventura ha commentato su Twitter la morte della danzatrice scrivendo: "Carla .. anche tu NO. Ho ancora nel cuore il nostro abbraccio in .Puglia . Sei e sarai sempre un 'Immenso esempio R.I.P.", e postando una foto recente con la Fracci sorridente.
Nessun commento:
Posta un commento