domenica 23 maggio 2021

Milano. Estate Sforzesca dall'11 giugno ( da Il Giorno)

Prenderà il via l’11 giugno la nona edizione di “Estate Sforzesca”, la rassegna di musica, teatro e danza promossa e coordinata dal Comune di Milano Assessorato alla Cultura e Area Spettacolo. Un’edizione che ha una valenza ancora maggiore, che segna la ripartenza dopo un anno ancora particolarmente duro. La rassegna occuperà come sempre gli splendidi spazi del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, con un palcoscenico e una platea totalmente open air, in completa osservanza delle norme anti Covid. E dove ogni sera potranno essere accolte 500 persone, tutte sedute. 

"Ogni sera andrà in scena uno spettacolo diverso e ogni cittadino potrà finalmente riprendere consuetudine con il teatro, la musica, la danza. Una quotidianità ritrovata che speriamo aiuti a togliere lo stigma di pericolosità che si è creato intorno ai luoghi della cultura, dopo la chiusura degli scorsi mesi", dichiara l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. 

Ricca la proposta a prezzi accessibili. In cartellone spettacoli di musica di ogni genere: dalla world music alla classica, dal cabaret al jazz; ma anche teatro e danza, in collaborazione con Teatro Out Off, Teatro Litta, Compagnia Corrado d’Elia, Balletto di Milano, ATIR e Dancehaus. Tra i nomi, big come Negrita, Nicolò Fabi, Francesco Bianconi, Colapesce Dimartino, Arto Lindsay, Jonathan Coe, Joe Bastianich+Mattew Leee e Fabio Concato; ma anche Lo Stato Sociale, Venerus, Le Cannibale e Saturnalia. Molte le collaborazioni istituzionali - come quella con il MIC per la Festa della Musica, o con l’orchestra laVerdi, l’orchestra I Pomeriggi Musicali, Fondazione Cineteca, e con la Civica Orchestra di Fiati - e tante anche le collaborazioni con altri enti, teatri, rassegne: tra questi, il teatro Franco Parenti, il festival “La Milanesiana”, la Societa’ dei Concerti, l’Accademia “Teatro Alla Scala”. Anche questa edizione si avvarrà della collaborazione di Edison, Amat e Legambiente. La partecipazione sarà su prenotazione obbligatoria, anche per gli spettacoli a ingresso gratuito, e l’accesso al Cortile delle Armi sarà contingentato: 500 posti a sedere . 

Nessun commento:

Posta un commento