Quando pensammo di avviare questo nostro blog - nel giugno del 2013, alla viglia del nostro pensionamento dal Conservatorio dell'Aquila dove avevamo insegnato ininterrottamente nell'ultimo quarto di secolo - non sapevamo neppure che già esisteva un menestrello moderno, 'persona fisica', molto famoso, e cioè Bob Dylan, che proprio oggi compie 80 anni, noto appunto come 'menestrello di Duluth', Minnesota, sua città natale.
Perchè, a causa delle nostre particolari frequentazioni musicali, salvo qualche suo successo, ma proprio qualche, di Dylan non conoscevamo praticamente nulla; qualcosa di più l'abbiamo appreso solo al momento in cui gli Accademici svedesi, l'hanno insignito del Premio 'Nobel' ( del tutto meritato?).
Decidemmo allora di dare un tale nome al nostro blog, in ragione dei nostri studi storico-musicologici, perchè, come gli antichi menestrelli, volevamo tentare di continuare a 'cantargliele' a quelli del mondo ella musica che se lo meritavano, come del resto, ma non attraverso un blog, avevamo fatto nei quarant'anni circa di nostra attività come critico musicale su quotidiani, settimanali ed anche riviste specializzate, tre delle quali abbiamo inventato e diretto (Piano Time, Applausi, Music@), tralasciando la parallela intensa attività, di carattere più divulgativo, alla radio e in tv.
Per contrasto, questo nostro atteggiamento molto spesso critico nei riguardi della musica e dei suoi protagonisti, veniva addolcito dall'immagine del menestrello che ci aveva regalato , ai suoi tempi, Pino Zac, e che abbiamo deciso di sfruttare, una seconda volta dopo la pubblicazione su Piano Time, in questa occasione. Serviva solo a mimetizzare l'asprezza di molte pagine del blog, come si spiegava nella dedica : La musica può dare la felicità. Ma il mondo della musica non è un'isola felice. Note stonate.
Dal giugno 2013 ad oggi abbiamo scritto 7500 circa 'canzoncine', non tutte dolenti; le hanno ascoltate, osiamo pensare con qualche interesse in questi anni, circa 536.000 internauti.
Nessun commento:
Posta un commento