domenica 23 maggio 2021

Oksana Lyniv all'Opera di Roma

 'Addio Roma, ci vediamo presto''. La direttrice d' orchestra ucraina Oksana Lyniv saluta così la capitale dopo il grande successo del concerto di ieri sera che ha segnato il suo debutto sul podio del Teatro dell' Opera di Roma con l' 'Idillio di Sigfrido' di Wagner e la Sinfonia n. 1 di Cajkovskij. Lyniv, 43 anni di Brody, ha conquistato con la sua conduzione accurata, il movimento delle braccia morbido e ampio, i passaggi più intensi sollevata sulle punte dei piedi nei passaggi più intensi, essenziale in quelli più energici, guidando l' orchestra in una prova ricca di emozioni e fascino. I cinquecento spettatori ammessi in sala che avevano mandato esauriti i biglietti in poche ore alla fine dell' esecuzione le hanno riservato una lunga ovazione. Sul suo profilo Facebook la direttrice ha ringraziato per l' entusiasmo e l' accoglienza calorosa. ''Il pubblico non voleva lasciarci andare dal palco - ha detto -. La prossima visita è già prevista , quindi sarò molto felice di tornare di nuovo nella bellissima Roma''.

Soddisfatto il sovrintendente dell' Opera di Roma Carlo Fuortes. ''Un grande successo per il debutto della giovane direttrice con l'Orchestra del Teatro. La sua direzione, molto attenta e di grande musicalità e eleganza, è stata molto apprezzata dal pubblico. Credo che rivedremo ancora Oksana Lyniv alla direzione della nostra Orchestra''. Il concerto di Oksana Lyniv ha bissato il successo riscosso dal direttore italiano Gianandrea Noseda il 15 maggio nel primo dei tre appuntamenti sinfonici con il pubblico finalmente in sala programmati lungo il mese. L' ultimo concerto è in programma il 29 maggio con il maestro argentino Alejo Pérez. L' Opera di Roma il 15 giugno aprirà al Circo Massimo la stagione estiva densa di eventi, tra cui il 24 luglio il concerto diretto dal maestro sudcoreano Myung-whun con il Requiem di Verdi. Visto l' apprezzamento manifestato dal pubblico in queste settimane, si sta valutando la possibilità di rendere abituale la proposta di appuntamenti sinfonici. (ANSA).

                                    *****

Caro Fuortes, l'unica  vera novità che ci aspetteremmo, nei prossimi mesi, è di leggere che una serata, almeno una, non ha rappresentato un successo. Perchè finora, anche quando i posti vuoti erano evidenti anche ad occhi non particolarmente attenti, per Lei era sempre un successo. Con la benedizione della sindaca che da quando si vedono all'orizzonte le elezioni, non manca più una serata all'Opera con foto di circostanza  con Lei, come una coppia consolidata ed affiatata.

L'apprezzamento del pubblico per gli appuntamenti sinfonici... Lei ha memoria corta, ha già dimenticato i concerti che l'allora suo 'direttore artistico' per la musica sinfonica, Giorgio Battistelli, curava e che dal pubblico non erano particolarmente apprezzati.

In una città come Roma, sarebbe tragico se non si trovassero neanche 500 persone desiderose di tornare al concerto o all'opera. Occorre attendere il ritorno alla normalità per valutare se l'entusiasmo che Lei va sbandierando ogni giorno per l'Opera da parte del pubblico è vero o sta solo nella sua testa.

 Infine, una piccola correzione. Ha dichiarato che la 'giovane direttrice' Lyniv... Fuortes, la Lyniv ha 43 anni; sarà certamente ancora giovane, ma è da almeno vent'anni che fa il mestiere del direttore. Se Lei se ne è accorto solo ora e le cala gli anni... (P.A.) 


.

Nessun commento:

Posta un commento