"Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti"...
Questo si legge sul sito della rai ogni volta che Rai 5 trasmette un appuntamento dedicato alla musica 'moderna e contemporanea', eseguita dall'Orchestra Rai nell'ultimo quarto di secolo. E so già chi ha inventato quel titolo idiota, pensando ad una trovata geniale.
Se in quella vasta rassegna che continua tuttora, almeno credo, ci si fosse limitati alla cosiddetta musica 'concreta', a quella che più direttamente fa uso del rumore accanto ai suoni, sarebbe stato anche azzeccato quel titolo. Ma vi pare che una mente geniale può partorire qualcosa di normale?
Che so: musica contemporanea, musica d'oggi... uffa che noia, e così la botta di genio, senza che nessuno abbia consigliato a quel geniale inventore di utilizzare la sua genialità - presunta - per altri scopi!
Nessun commento:
Posta un commento