lunedì 17 maggio 2021

Da Debussy ai Rolling Stones,. Villa Medici aperta. A Roma, percorso di visite guidate dedicato alla musica

 Nell’ambito della sesta edizione di Villa Aperta , Villa Medici propone, dal 23 maggio al 7 giugno alle ore 18.30 (escluso il lunedì), un nuovo percorso di visite guidate dedicato alla musica. Le visite permetteranno di rivivere le tappe fondamentali che hanno segnato la presenza della musica all’Accademia di Francia a Roma, partendo dal 1803, anno in cui viene istituito il premio in composizione. Verranno evocati i soggiorni di grandi compositori che sono stati borsisti a Villa Medici, come Berlioz e Debussy . Ci sarà modo di soffermarsi anche su epoche più recenti attraverso alcune storie leggendarie che arricchiscono questo racconto, come il passaggio dei Rolling Stones e di Marianne Faithfull a Villa Medici nel 1967, ospiti del figlio di Balthus, direttore dell’Accademia in quel periodo. 

Le visite illustreranno inoltre la presenza della musica contemporanea scritta, con borsisti compositori come Henri Dutilleux , Pascal Dusapin , o, più recentemente, Bruno Mantovani e Francesco Filidei . 

Si parlerà anche della progressiva apertura dell’Accademia ad altri generi musicali, tra cui quello della musica pop, rock ed elettronica con la creazione del festival Villa Aperta e con i soggiorni di borsisti attivi in questo ambito musicale, come Claire Diterzi , cantante pop fuori dai canoni, o Magic Malik , jazzman e straordinario flautista, che si esibirà il 6 giugno a Villa Aperta . 

Queste visite, gratuite e della durata di 30 minuti , mostreranno alcuni dei luoghi più belli della villa e dei giardini e permetteranno di scoprire, unendo approfondimenti storici e singoli aneddoti, le vicende meno note dei compositori e dei musicisti che hanno soggiornato a Villa Medici. 

Dal 23 maggio al 7 giugno (tranne il lunedì) alle ore 18.30 Visita gratuita con prenotazione obbligatoria 

Per informazioni e prenotazioni: visiteguidate@villamedici.it / 06 67611 Massimo 25 partecipanti per visita

Nessun commento:

Posta un commento