Gli spettacoli da Natale a Capodanno del San Carlo di Napoli debuttano su Mymovies. Il Lirico sceglie il popolare sito di cinema per un'esclusiva in streaming e on demand del Concerto di Natale con Juraj Valchuha ( dal 24 al 26 dicembre) e del Gala di danza curato da Giuseppe Picone (dal 31 dicembre al 2 gennaio). La partnership è la prima tra un teatro italiano e il sito fondato vent'anni fa da Gianluca Guzzo e dal 2013 parte di Gedi (editore di Repubblica). Realtà dai grandi numeri, Mymovies sta conoscendo da marzo un boom nella trasmissione online dei festival di cinema: dai primi eventi al Torino Film Festival, al "Laceno d'oro" e "Venezia a Napoli", si contano 300 mila ore di visione complessive e 400 mila euro di incassi per le rassegne. Da qui, il passo verso la musica e la danza con il "Massimo" napoletano: "Una richiesta anche di molti utenti, con il mio immediato favore ", ricorda Guzzo, in passato ballerino a Parigi.
" Abbiamo creato una piattaforma ad hoc simile a una sala teatrale, con le immagini e i colori rosso- oro del San Carlo. Appena si entra, si ha l'immagine d'impatto del teatro " . Gli spettacoli sono su www. mymovies. it/ondemand/teatrosancarlo/ con accesso anche dal sito del teatro. Già in vendita i biglietti: 1,09 euro per il singolo evento e la " Card 2 Natale" (concerto e balletto a due euro) da regalare a parenti e amici lontani per vedere insieme gli spettacoli, a distanza, con commenti in diretta. La platea virtuale indica il numero di spettatori collegati. Non c'è limite per gli accessi. E a garanzia della trasmissione, disponibile da ogni parte del mondo, si può contattare l'help desk ed effettuare un test di connessione prima dello streaming su pc, smartphone e smart tv.
" Mymovies ha raggiunto risultati notevoli e ha una piattaforma affidabile " , dice Emmanuela Spedaliere, direttore generale del San Carlo.
Il teatro viene dai 75 mila utenti su Fb per " Cavalleria rusticana" e "Gala Mozart Belcanto". "Il concerto di Valchuha e il balletto sono una tradizione delle nostre programmazioni di Natale - aggiunge - In questo modo restiamo vicini al pubblico durante le festività e sempre con prezzi accessibili " . Il Lirico fornirà le registrazioni in alta qualità audio e video degli spettacoli ripresi in sala. Il direttore musicale Valchuha è sul podio dell'orchestra della Fondazione per un excursus nel repertorio italiano dell'Otto- Novecento di Rota, Respighi e Ponchielli. Per il Gala di danza, solisti e corpo di ballo si esibiscono in classici del balletto con la coreografia del direttore Giuseppe Picone.
Il Concerto di Natale su Mymovies dalle 18 del 24 dicembre alle 23,59 del 26, il Gala dalle 18 del 31 dicembre alle 18 del 2 gennaio. In seguito, passeranno su altri canali scelti dal teatro. " Lo streaming del Lirico proseguirà ancora - conclude Spedaliere - e si arricchisce di nuovi partner in attesa della nostra piattaforma "San Carlo Digital Opera House" .
Nessun commento:
Posta un commento