lunedì 14 dicembre 2020

Altri italiani illustri, sull'esempio di Augias, restituiscono la Legion d'onore alla Francia, dopo che la stessa onorificenza è stata concessa ad Al Sisi che calpesta nel suo paese i DIRITTI UMANI, e usa la TORTURA

 Contro la Legion d'Onore che la Francia ha assegnato al presidente egiziano Al Sisi, non solo Corrado Augias ha rinunciato all'onorificenza ricevuta dalla repubblica d'Oltralpe per protesta contro la posizione dell'Egitto sull'omicidio del ricercatore italiano Giulio Regeni. Anche Sergio Cofferati, Luciana Castellina e Giovanna Melandri hanno fatto la stessa cosa restituendo le onorificenze ricevute.

 "Ha fatto un gesto forte Corrado Augias, e giusto. Perché è assolutamente inaccettabile che la Francia di Macron conferisca ad Al Sisi la Legione d'Onore, tanto più nel giorno stesso in cui si chiudono le indagini della magistratura italiana che restituiscono un quadro terrificante sugli ultimi giorni di vita di Giulio Regeni, sequestrato, torturato per nove giorni e poi ucciso", ha commentato la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Elly Schlein. 

 "Grazie a Sergio Cofferati e a Luciana Castellina a che insieme a Giovanna Melandri hanno deciso di seguire il gesto di Corrado Augias, rinunciando alle onorificenze ricevute dallo Stato francese, in segno di protesta per la Legion d'Onore al dittatore Al Sisi", ha reso noto via Twitter il portavoce nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. 

Nessun commento:

Posta un commento