sabato 19 settembre 2020

URBINO. Palazzo Ducale , 28 settembre. Concerto per ricordare Giuseppe Tartini ( 250 anni dalla morte)

 Appuntamento d’eccezione al Palazzo Ducale (lunedì 28 settembre, ore 18). Marche Concerti propone un evento unico per celebrare il 250° della morte di Giuseppe Tartini, compositore, teorico e violinista tra i più celebrati del suo tempo. Per l’occasione, l’acclamato violoncellista Mario Brunello salirà sul palco a fianco dell’ensemble strumentale Accademia dell’Annunciata con Riccardo Boni nella doppia veste di direttore e cembalista.

 Il concerto avrà luogo nella cornice della maestosa Sala del Trono del Palazzo Ducale, decorata con arazzi realizzati su disegni di Raffaello, in cui risuoneranno su strumenti originali le raffinate composizioni di Giuseppe Tartini e del suo biografo Antonio Vandini. Marche Concerti è la rete regionale dedicata alla promozione della musica classica e contemporanea e sottoscritta da Associazione Musicale Appassionata di Macerata, Ente Concerti di Pesaro e Società Amici della Musica "Guido Michelli" di Ancona.

L’evento è realizzato in collaborazione con FAI – Delegazione di Pesaro e Urbino, Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino e con il sostegno della Regione Marche. Il Concerto è dedicato alla memoria di Giulia Maria Crespi, fondatrice e prima presidente del Fai, scomparsa nello scorso mese di luglio, da sempre impegnata per la difesa e la valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale italiano. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. E’ possibile prenotare fino a martedì 22 settembre inviando una email all’indirizzo info@enteconcerti.it. Il concerto verrà trasmesso il giorno stesso alle ore 21.30 sul canale Youtube di Marche Concerti.

Nessun commento:

Posta un commento