venerdì 18 settembre 2020

Roberta Petronio resta di diritto nel gregge di capre che scrivono 'sulle note ' o, come ha scritto ancora oggi: 'sugli spartiti'...

 Corriere della Sera:" L’evento è di forte richiamo. Il maestro Antonio Pappano dirige l’Orchestra e il Coro dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia sugli spartiti di un altro grande maestro, Ennio Morricone".

                                          ***

Questo scrive Roberta Petronio, esperta di mondanità e salotteria del Corriere, nella 'romana'. Ci è ricascata. Glielo abbiamo fatto notare qualche giorno fa. Niente. E' recidiva!

 Anche a Lei, e non è la prima volta, ci preme  dire che non ha senso scrivere che un direttore dirige sulle note o sulla musica, o peggio ancora sugli spartiti- come ha scritto Lei.

Innanzitutto perchè Pappano non è salito con tutta l'orchestra 'sulla' musica di Morricone, e poi, aggiungiamo - anche se siamo convinti che  spiegare certe cose è perdere tempo se rivolte a chi non sente - che  per spartito si intende  'riduzione pianistica di musica per orchestra', la quale invece viene correttamente denominata 'partitura', perchè riproduce le parti di tutti gli strumenti, uno per uno,  quelle parti che lo spartito sintetizza per il pianoforte. Dunque Pappano ha diretto le partiture, o le composizioni o più genericamente la musica di Morricone. Pace all'anima sua!

 Servirà a qualcosa? non ci speriamo.  nel qual caso abbiamo solo sprecato un po'  di tempo che ci era rimasto libero da impegni e nel quale non sapevano che altro fare ( P.A.)

Nessun commento:

Posta un commento