venerdì 25 settembre 2020

Nella lista dei 100 più influenti personaggi delpianeta del 2020, stilata da TIME, sono assenti gli italiani. Non ve ne sono neppure fra quelli che nasceranno

 La lista delle 100 persone più influenti al mondo è sempre stata uno specchio del mondo in cui stiamo vivendo, ma il mondo è cambiato molto negli ultimi mesi", così l'executive editor del Time, Dan Macsai, introduce la classifica annuale appena pubblicata e sempre molto attesa. "Quest'anno siamo partiti da più di mille nomi e poi abbiamo iniziato il processo di selezione" spiega Macsai. Il risultato è un mix di personalità di spicco: attori, cantanti, giornalisti, leader mondiali che hanno portato un contributo fondamentale nel corso del 2020. 

Quest'anno, in particolare, spiccano soprattutto medici e scienziati che hanno dato un apporto fondamentale alla crisi sanitaria: personaggi come Zhang Yongzhen, lo scienziato cinese che ha sequenziato il primo genoma di Covid-19, Lauren Gardner, ingegnera americana che ha creato la dashboard della Johns Hopkins University che viene utilizzata per condividere informazioni sulla pandemia Covid-19, ma anche immunologi (come lo statunitense Anthony Fauci), infermieri (Amy O'Sullivan dell'ospedale Wyckoff di Brooklyn) e virologi (come la cinese Shi Zhengli, tra le prime a studiare le origini del coronavirus). 

Sono stati inseriti anche moltissimi attivisti LGBT+ e antirazzisti: in primis Alicia Garza, Patrisse Cullors e Opal Tometi, fondatrici di Black Lives Matter, ma anche la femminista Angela Davis da sempre icona del movimento afroamericano statunitense e Chase Strangio avvocato e attivista per i diritti transgender. Troviamo star del mondo della musica e del cinema - come Selena Gomez, Billy Porter, Michaela Coel e Phoebe Waller-Bridge - e dello sport (le nostre Megan Rapinoe e Naomi Osaka). Tra i leader mondiali, non possiamo dimenticare le donne che stanno cambiando il mondo della politica - Kamala Harris, Angela Merkel, Tsai Ing-wen Presidentessa di Taiwan - ma anche quei personaggi più discussi (vedi Trump e Bolsonaro) che stanno facendo parlare (non sempre molto bene) di loro. 

Leggendo la classifica, si ripercorrono i mesi passati, le difficoltà, le sfide, ma anche le conquiste e gli sforzi fatti per rendere il mondo un posto migliore nonostante tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento