La lista delle 100 persone più influenti al mondo è sempre stata uno specchio del mondo in cui stiamo vivendo, ma il mondo è cambiato molto negli ultimi mesi", così l'executive editor del Time, Dan Macsai, introduce la classifica annuale appena pubblicata e sempre molto attesa. "Quest'anno siamo partiti da più di mille nomi e poi abbiamo iniziato il processo di selezione" spiega Macsai. Il risultato è un mix di personalità di spicco: attori, cantanti, giornalisti, leader mondiali che hanno portato un contributo fondamentale nel corso del 2020.
Quest'anno, in particolare, spiccano soprattutto medici e scienziati che hanno dato un apporto fondamentale alla crisi sanitaria: personaggi come Zhang Yongzhen, lo scienziato cinese che ha sequenziato il primo genoma di Covid-19, Lauren Gardner, ingegnera americana che ha creato la dashboard della Johns Hopkins University che viene utilizzata per condividere informazioni sulla pandemia Covid-19, ma anche immunologi (come lo statunitense Anthony Fauci), infermieri (Amy O'Sullivan dell'ospedale Wyckoff di Brooklyn) e virologi (come la cinese Shi Zhengli, tra le prime a studiare le origini del coronavirus).
Sono stati inseriti anche moltissimi attivisti LGBT+ e antirazzisti: in primis Alicia Garza, Patrisse Cullors e Opal Tometi, fondatrici di Black Lives Matter, ma anche la femminista Angela Davis da sempre icona del movimento afroamericano statunitense e Chase Strangio avvocato e attivista per i diritti transgender. Troviamo star del mondo della musica e del cinema - come Selena Gomez, Billy Porter, Michaela Coel e Phoebe Waller-Bridge - e dello sport (le nostre Megan Rapinoe e Naomi Osaka). Tra i leader mondiali, non possiamo dimenticare le donne che stanno cambiando il mondo della politica - Kamala Harris, Angela Merkel, Tsai Ing-wen Presidentessa di Taiwan - ma anche quei personaggi più discussi (vedi Trump e Bolsonaro) che stanno facendo parlare (non sempre molto bene) di loro.
Leggendo la classifica, si ripercorrono i mesi passati, le difficoltà, le sfide, ma anche le conquiste e gli sforzi fatti per rendere il mondo un posto migliore nonostante tutto.
Nessun commento:
Posta un commento