giovedì 17 settembre 2020

Premio Cantelli per direttori d'orchestra. Vincitrice una neozelandese

 La giovane neozelandese di origine cinese Tianyi Lu, trentanni, è la vincitrice dell’XI Edizione del Premio internazionale di direzione d’orchestra “Guido Cantelli”

Nata a Shanghai si è imposta sui gli altri finalisti – Bertie Baigent (venticinquenne inglese), Diego Ceretta (ventitreenne italiano) e Dmitry Matvienko (ventinovenne bielorusso) – nel concerto finale del concorso che si è svolto domenica 13 settembre al Teatro Coccia di Novara. 

I candidati finalisti hanno diretto la Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” di Felix Mendelssohn Bartholdy e la Sinfonia n. 7 in la maggiore di Ludwig van Beethoven.

«In tempi drammatici come questi – dice Tianyi Lu –, è naturale aver paura, ma bisogna cercare di essere generosi e attenti al prossimo. Per questo anche io vorrei dare il mio contributo, soprattutto in una regione come il Piemonte che è stata duramente colpita dalla pandemia: donerò una parte della somma ricevuta, duemila euro, a una no-profit locale, Specchio dei tempi, che sostiene soprattutto anziani e deboli. Musica e arte devono sopravvivere, senza di loro rischiamo di dimenticare chi siamo».

Tianyi Lu ha passaporto neozelandese ma attualmente vive nei Paesi Bassi. È Direttrice d’orchestra in residenza presso la Welsh National Opera, Direttrice principale della St Woolos Sinfonia nel Regno Unito e, fino allo scorso dicembre, è stata Direttrice Assistente della Melbourne Symphony Orchestra. 

Si è aggiudicata il Primo Premio (12.000 euro), assegnato dalla giuria composta da Donato Renzetti (ultimo vincitore del Premio Cantelli nel 1980 e Presidente della giuria), Christoph Becher (Direttore della RSO – Orchestra Sinfonica della Radio di Vienna ORF), Nazzareno Carusi (pianista), Gabriel Chmura (Medaglia d’oro Premio Cantelli, Direttore artistico dell’Opera di Poznan e Primo Direttore Ospite della Filarmonica di Cracovia), Didier de Cottignies (Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo), José Luis Gómez (Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Tucson), Hein Mulders (Sovrintendente dell’Opera e della Filarmonica di Essen), Sebastian F. Schwarz (Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Regio Torino), e dai direttori d’orchestra Matteo Beltrami, Jordi Bernàcer e Antonino Fogliani, che si sono anche occupati della preselezione dei candidati.

                                        ******

Il più noto fra i laureati del Premio Cantelli, sospeso per molti anni ed ora ripreso, è stato Riccardo Muti; l'ultimo vincitore Renzetti e, prima di lui, Fischer, Zagrosek e Inbal

Nessun commento:

Posta un commento