Sarà Andrea Bocelli a dare il la, insieme all’Orchestra dei fiati cittadina, alla cerimonia di inaugurazione della nuova Accademia della musica che la Andrea Bocelli Foundation (Abf) ha realizzato, in soli 148 giorni a Camerino. Una festa che si terrà domani, a partire dalle 15.30, ricca di sorprese per gli amanti della musica e non solo. Un progetto di ricostruzione nato dal cuore che dimostra, ancora una volta, l’attaccamento della Fondazione e del maestro alla nostra provincia. Quella di Camerino, infatti, è la terza opera che Abf ha finanziato nel Maceratese, dopo la ricostruzione della scuola di Sarnano nel 2018 e quella di Muccia nel 2019.
E anche in questo caso, come accaduto lo scorso anno a Muccia, alla generosità della Fondazione si è unita anche quella dei nostri lettori. Alla costruzione dell’Accademia di Camerino, infatti, sono stati destinati parte dei fondi raccolti dalla sottoscrizione avviata tre anni fa da Qn-Il Resto del Carlino a sostegno dei terremotati del centro Italia. Per questo anche il direttore di Qn-Il Resto del Carlino, Michele Brambilla, parteciperà all’inaugurazione di domani. E, per festeggiare l’apertura della nuova casa della musica, il maestro Bocelli porterà in città diversi amici e star internazionali che faranno di Camerino un palcoscenico unico. Oltre al tenore toscano, infatti, ci saranno alcuni dei volti più popolari della musica italiana come Renato Zero, Marco Masini e Giovanni Caccamo, poi l’attrice Serena Autieri, il flautista Andrea Griminelli, la violinista ucraina Anastasiya Petryshak, il coreografo Luca Tommassini, l’attore e mentalista Andrea Paris, il direttore d’orchestra Carlo Bernini e la pianista e compositrice Ilaria Della Bidia. Ad accompagnare la cerimonia del taglio del nastro, anche i quaranta giovani talenti che compongono l’Orchestra di fiati di Camerino, che potranno vivere un’esperienza unica.
Tra le autorità nazionali e regionali presenti, accanto ai vertici di Abf e al sindaco Sandro Sborgia, ci sarà anche il commissario per la ricostruzione, Giovanni Legnini. Durante la giornata di festa l’Accademia sarà intitolata al grande maestro e collega di Bocelli, il marchigiano Franco Corelli. Nel rispetto delle norme anti-Covid che non permettono assembramenti all’interno della struttura, la Fondazione ha organizzato una diretta della cerimonia che verrà trasmessa sulle frequenze di E’tv Marche e sui canali social di Abf, mentre l’amministrazione comunale ha messo a disposizione uno spazio molto più ampio, a pochi metri dall’Accademia, da cui sarà possibile seguire l’inaugurazione grazie a un maxi schermo. Sarà un modo per godere di un momento unico, anche se con le dovute distanze. Per poter accedere a uno dei 600 posti a sedere messi a disposizione, però, è obbligatorio registrarsi al link www.comune.camerino.mc.iteventi-cmsinaugurazione-accademia-di-musica-franco-corelli-donata-da-andrea-bocelli-foundation.
Nessun commento:
Posta un commento