giovedì 13 settembre 2018

Scandalo Sistina, ne scrive anche Andrea Tornielli, ben informate di cose vaticane ( da La Stampa)

Il direttore amministrativo Michelangelo Nardella e il direttore del Coro della Cappella Sistina sono indagati dalla magistratura vaticana per una vicenda legata a questioni finanziarie: si sospetta un uso disinvolto dei soldi che entravano per i concerti, indirizzati in un conto presso una banca italiana. Le ipotesi di reato sono riciclaggio, truffa aggravata ai danni dello Stato e peculato 
  
Nardella era stato sospeso lo scorso luglio per un procedimento amministrativo relativo a una scorrettezza commessa riutilizzando senza le dovute autorizzazioni, un vecchio messaggio del Papa in occasione di un convegno. Si era parlato di una fuga in America con la cassa, in realtà mai avvenuta, in quanto il direttore amministrativo era sì in quel momento negli Stati Uniti, ma in vacanza con la famiglia. 
  
L'avvocato di Nardella, Laura Sgrò aveva in quel momento smentito l'esistenza di un'inchiesta del promotore di giustizia - dunque della magistratura vaticana - che in effetti è stata aperta soltanto nelle settimane successive. Prima della pausa estiva è avvenuto l'interrogatorio di Nardella. Nei giorni scorsi è stato interrogato anche Palombella, assistito dall'avvocato Lucia Musso. 
  
L'inchiesta è ancora in corso, le responsabilità non sono ancora state chiarite. Sembra che all'origine di tutto vi sia la creazione di un conto sul quale potevano operare sia Nardella che Palombella, dove venivano fatte transitare somme di denaro provenienti dai concerti della Cappella Sistina, che venivano poi utilizzati per spese personali. Dalle prime risultanze apparirebbe più grave la posizione del direttore amministrativo. 
  
Parallelamente all'inchiesta della magistratura vaticana ha avuto inizio un'inchiesta interna condotta un visitatore apostolico, che è ancora in corso, dalla quale sarebbero emersi alcuni malumori da parte dei genitori dei bambini cantori per qualche eccesso di durezza verbale da parte del Maestro della Sistina.  

Monsignor Palombella, salesiano, è stato nominato alla guida il Coro della Sistina nell'ottobre 2010 da Papa Benedetto XVI è stato confermato nell'incarico tre anni fa dall'attuale Pontefice.  

Nessun commento:

Posta un commento