domenica 30 marzo 2025

Campobasso. Conservatorio 'Lorenzo Perosi'. I suoi primi 50 anni raccontati in un libro. Ieri la presentazione

 

 - Presentazione del libro "Nascita di una Istituzione" di Vincenzo Lombardi

ULT LIBROLOMBARDIAIPer il ciclo Libri al Perosi del Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi" Presentazione del libro "Nascita di una Istituzione" di Vincenzo Lombardi

Sabato 29 marzo ore 10:30 aula Magna Convitto Nazionale Mario Pagano Campobasso

Campobasso 27-03. La Presidente Prof.ssa Rita D'Addona e il Direttore M° Vittorio Magrini annunciano la presentazione del libro Nascita di una Istituzione di Vincenzo Lombardi, Direttore della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata (MIC). Sabato 29 marzo 2025, alle ore 10:30, presso l'Aula Magna del Convitto Nazionale "Mario Pagano" di Campobasso, si terrà la presentazione del saggio, in occasione della trascorsa ricorrenza dei 50 anni (1973-2023) dalla fondazione del Conservatorio di musica di Campobasso.

L’evento rappresenta un’importante occasione per ripercorrere le origini e sul ruolo delle istituzioni del Governo Centrale e delle Istituzioni musicali nel panorama culturale italiano. Attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti, le fonti d’archivio e gli articoli pubblicati sulle pagine regionali di quotidiani nazionali, il saggio di Vincenzo Lombardi, che ha per sfondo il dibattito culturale e parlamentare dedicato alla riforma della Scuola e dei Conservatori, ricostruisce relazioni, le attività e l’impegno degli attori locali, privati ed Istituzionali, che hanno determinato le condizioni per l’avvio delle attività didattiche e poi per l’Istituzione del Conservatorio di musica Lorenzo Perosi di Campobasso. Gli interventi di esperti e docenti, approfondirà il valore storico e artistico del Conservatorio di Campobasso, unica realtà molisana di Ata Formazione Artistico Musicale (AFAM) evidenziandone l’impatto nella formazione musicale di generazioni di studenti.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Rai, dott.ssa Enrica Cefaratti, che guiderà il pubblico in un percorso tra storia, testimonianze e musica, offrendo un momento di riflessione culturale e artistica. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della iniziativa editoriale Libri al Perosi promosse dalla prestigiosa biblioteca del Conservatorio "Lorenzo Perosi" dotata di un patrimonio bibliografico tradizionale e digitalizzato per la consultazione, lo studio e per la valorizzazione del patrimonio musicale e culturale del territorio. La presentazione del libro, non solo celebra il passato dell’istituzione in un florido periodo storico degli anni Settanta, ma offre anche una visione sul futuro, sottolineando l’importanza della ricerca nella formazione musicale e la conservazione delle memorie storiche.

Nessun commento:

Posta un commento