martedì 25 marzo 2025

Il massacro delle Fosse Ardeatine perpetrato , secondo Meloni e La Russa, dai nazisti. E i fascisti? L'Anpi protesta ( da Il Giornale, di Francesco Curridori)

 

Fosse Ardeatine, l'attacco dell'Anpi a Meloni e La Russa. Cosa è successo

L'Anpi e l'opposizione vanno all'attacco di Giorgia Meloni e di Ignazio La Russa. Stavolta il motivo del contendere sono le loro affermazioni sull' 'eccidio delle Fosse Ardeatine' di cui oggi ricorre l'81esimo anniversario.

Il presidente del Consiglio e il presidente del Senato hanno usato parole di condanna molto dure, ma per la sinistra non è mai abbastanza. Il presidente Meloni ha definito l'eccidio delle Fosse Ardeatine "una delle ferite più laceranti inferte a Roma e all'Italia intera" e, poi, ha ricordato che è stato "perpetrato dalle truppe naziste di occupazione come azione di rappresaglia per l'attacco partigiano di via Rasella". Ma non è mai abbastanza. Non basta che Meloni parli dell'eccidio come di "una delle pagine più dolorose della storia nazionale" e che ritenga che sia le Istituzioni "ad ogni livello" abbiano il compito di "raccontare quello che è accaduto e trasmettere in particolare alle giovani generazioni la memoria di quei fatti". Il presidente del Consiglio ha, poi, concluso: "In questa giornata, rendiamo omaggio alle 335 vittime di quell'indicibile massacro e rinnoviamo l'impegno per custodire e proteggere i valori di libertà e democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica". Il presidente del Senato, invece, su Facebook ha scritto: "Rendiamo un deferente omaggio alle 335 vittime dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Una tragedia che richiama tutti ai valori fondamentali della democrazia, della libertà e della dignità umana". La Russa, poi, ha concluso dicendo: "Il massacro nazista, avvenuto il 24 marzo 1944, è tra i più atroci della nostra storia e deve restare impresso nella memoria collettiva affinché simili barbarie non si ripetano mai più".

Entrambi, secondo l'opposizione, avrebbero omesso le responsabilità del fascismo. "La Russa parla di 'massacro nazista'. La Meloni di 'eccidio delle Fosse Ardeatine, perpetrato dalle truppe naziste di occupazione. Non una parola sulla attiva collaborazione e responsabilità dei fascisti come il questore Caruso", ha tuonato il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo che era presente alla commemorazione e che ha criticato le "parole indegne" usate dalle "altissime cariche della Repubblica nata dalla Resistenza"...

Nessun commento:

Posta un commento