lunedì 31 marzo 2025

Trump: auto straniere più care? Non me ne può fregare di meno ( da Il Messaggero). Ma avete visto che faccia...)

 

Donald Trump

«Non me ne può fregare di meno». Così il presidente americano Donald Trump ha commentato, in una intervista alla Nbc News, l'ipotesi che le case automobilistiche aumentino i prezzi dei veicoli prodotti all'estero a causa dei nuovi dazi del 25%. Rivolgendosi agli amministratori delegati delle case automobilistiche, Trump ha detto che «il messaggio è 'congratulazioni, se producete auto negli Stati Uniti, guadagnerete un sacco di soldi. Se non lo fate, probabilmente dovrete venire negli Stati Uniti, perché se producete le vostre auto negli Stati Uniti, non ci sono dazi».

Alla domanda se fosse preoccupato per l'aumento dei prezzi delle auto, Trump ha risposto: «No, non me ne potrebbe importare di meno, perché se i prezzi delle auto straniere salgono, compreranno auto americane». E ha aggiunto: «Non potrebbe importarmi di meno se aumentano i prezzi, perché la gente inizierà ad acquistare auto prodotte in America». Anzi, ha proseguito, «spero che aumentino i prezzi, perché se lo facessero, la gente comprerebbe auto americane. Ne abbiamo in abbondanza».

Donald Trump conferma che non ci saranno ritardi sull'imposizione di dazi il 2 aprile, data definita dal presidente americano il giorno della liberazione. In un'intervista a Nbc, il tycoon ha sottolineato di essere pronto a trattare solo se i paesi «sono disposti a darci qualcosa di grande, altrimenti non c'è spazio per negoziare». «Non mi interessa» se le case automobilistiche straniere alzano i prezzi a causa dei dazi: «spero che li aumentino perché se lo fanno la gente compra auto americane, ne abbiamo in abbondanza». Lo ha Trump, smentendo le indiscrezioni secondo le quali avrebbe chiesto agli amministratori delegati delle case automobilistiche di non alzare i prezzi. 

Nessun commento:

Posta un commento