Il presidente finlandese Alexander Stubb ha dichiarato di aver sollecitato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a fissare una scadenza per il cessate il fuoco in Ucraina al fine di porre fine alla guerra, dopo essere tornato da una visita a sorpresa in Florida.
Stubb si è recato a sorpresa negli Stati Uniti sabato, quando ha incontrato Trump per discutere del rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Tuttavia stando alle dichiarazioni dell'ufficio presidenziale finlandese, la visita "non era di natura ufficiale" e i due leader si sono concessi del tempo per una partita a golf.
Domenica a Londra, Stubb ha dichiarato ai giornalisti finlandesi di aver discusso della guerra in Ucraina, ribadendo il sostegno del suo Paese e dell'Europa al Paese e l'opinione condivisa che la guerra sia stata istigata esclusivamente dalla Russia.
Ha inoltre dichiarato di aver esortato Trump a considerare la possibilità di fissare una scadenza per il cessate il fuoco, al fine di raggiungerlo: "Il cessate il fuoco deve essere raggiunto in tempo e per farlo è necessaria una scadenza. Il nostro parere è che il 20 aprile sarebbe un buon momento per un cessate il fuoco completo senza alcun tipo di condizione".
Stubb ha anche detto di aver sostenuto che il 20 aprile sarebbe ideale "perché è Pasqua e perché il presidente Donald Trump sarà in carica da tre mesi".
Non solo il cessate il fuoco, ma anche un accordo per l'acquisto di rompighiaccio
Dopo l'incontro, Trump ha postato sulla sua piattaforma social Truth Social: "Il presidente Stubb e io non vediamo l'ora di rafforzare la partnership tra gli Stati Uniti e la Finlandia, e questo include l'acquisto e lo sviluppo di un gran numero di rompighiaccio di cui gli Stati Uniti hanno estremo bisogno, per garantire la pace e la sicurezza internazionale ai nostri Paesi e al mondo".
Alcune ore dopo l'incontro con Stubb, il Presidente degli Stati Uniti ha dichiarato in un'intervista di essere "molto arrabbiato" e "incazzato" con il presidente russo Vladimir Putin dopo che quest'ultimo ha criticato la leadership del presidente ucraino Volodymyr Zelensky venerdì scorso.
Fornendo maggiori dettagli sul suo ragionamento, il presidente Usa ha aggiunto rivolgendosi a Putin "una nuova leadership significa che non avrete un accordo per molto tempo, giusto?".
Trump ha anche detto che si aspetta di parlare con il presidente russo questa settimana.
Nessun commento:
Posta un commento